INTERREG EUROPE: il 26, 27 e 28 settembre si discuterà dei Progetti ZEROCO2, HERICOAST e SIE

INTERREG EUROPE: il 26, 27 e 28 settembre

INTERREG EUROPE: il 26, 27 e 28 settembre si discuterà dei Progetti ZEROCO2, HERICOAST e SIE

E' in programma lunedì 26 settembre il convegno dal titolo "Il Progetto ZEROCO2 per l'efficienza energetica degli edifici". L'incontro con gli stakeholder locali si svolgerà presso il Parlamentino della Regione Molise in Via Genova a Campobasso. In seguito ai saluti del Vice presidente della Regione, si parlerà di implementazione delle politiche regionali in tema di efficienza energetica degli edifici con l'intervento della Dott.ssa. Sandra Scarlatelli - Direttore del Servizio Programmazione Politiche Energetiche della Regione Molise. Successivamente l'Architetto Francesco Gramegna della Fondazione Fenice parlerà di evoluzione Tecnologica del Processo Edilizio Sostenibile. In seguito il Dott. Iannantuono illustrerà l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili in Molise ed efficientamento energetico degli edifici pubblici. Nel corso della mattinata il Dott. Nicola Pavone, Direttore del Servizio Coordinamento,Programmazione Comunitaria-Fondo FESR della Regione Molise parlerà del Programma POR-FESR: Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori. Infine, Angelo D'Uva, proprietario delle Cantine D'UVA parlerà della sua azienda.

Martedì 27 settembre si parlerà, invece, del Progetto Sie - Sme Internationalisation Exchange, Prospettive e criticità nei processi di internazionalizzazione delle imprese molisane. L'evento si svolgerà presso l'incubatore delle imprese di Campochiaro. Sarà l'occasione per fare il punto sulle iniziative in corso a livello nazionale e regionale a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese con le relazioni della Camera di Commercio e di Sviluppo Italia Molise. Seguiranno alcuni interventi e testimonianze dirette da parte delle imprese.

Si svolgerà, invece, mercoledì 28 settembre a Termoli il convegno su HERICOAST. In seguito alla presentazione del progetto, interverrà il dott. Aldo Patruno, Direttore del Servizio Turismo della Regione Puglia in merito alla proposta progettuale FLASH - il patrimonio costiero fonte di promozione e sviluppo dei territori". Successivamente si parlerà del patrimonio naturalistico della costa molisana e delle buone pratiche del progetto LIFE MAESTRALE" con la prof.ssa Angela Stanisci, del Dip. Bioscienze e Territorio,dell'Università degli studi del Molise. Interverrà, infine, l'On. Remo Di Giandomenico in merito al Distretto "Molise Orientale" per la gestione del paesaggio costiero.

I tre progetti ZEROCO2, HERICOAST E SIE, di cui si parlerà negli eventi del 26, 27 e 28 settembre 2016 fanno parte del programma INTERREG EUROPE il cuiobiettivo generale è migliorare l'attuazione di politiche e programmi di sviluppo regionale attraverso quattro assi prioritari che toccheranno i temi dell'innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio e protezione dell'ambiente.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO