La difesa dalle calamità naturali nella Regione Adriatico Ionica: risultati del progetto strategico "HOLISTIC"

Holistic è un progetto strategico di cooperazione transfrontaliera delle Regioni Adriatiche finanziato dall'Unione Europea
Holistic è un progetto strategico di cooperazione transfrontaliera delle Regioni Adriatiche finanziato dall'Unione Europea

Il 29-30 settembre p.v. a Campobasso in Via Genova, 11, nella sede della Regione Molise -Sala Parlamentino si terrà il convegno finale del Progetto CBC IPA ADRIATICO - HOLISTIC.

Holistic è un progetto strategico di cooperazione transfrontaliera delle Regioni Adriatiche finanziato dall'Unione Europea epunta a ridurre i rischi naturali - rischio d'incendi forestali e rischio sismico- attraverso la promozione e il rafforzamento delle capacità istituzionalidelle Pubbliche Amministrazioni.
Iniziato nel gennaio 2014 , il progetto ha portato alla definizione dilinee guida e procedure comuni di prevenzione e protezione delle foreste dagliincendi  e degli edifici storici dai terremoti.

La Regione Molise, che partecipa come partner beneficiario al progetto , da anni è impegnata attivamente nelladifesa dei cittadini e del territorio dal pericolo di calamità naturali eantropiche come gli incendi boschivi, terremoti, dissesti idrogeoloci, ecc..

Il confronto e lo scambio di esperienzetra la Regione Molise e gli altri partecipanti italiani e internazionali,19 Amministrazioni di 8 Stati del Bacino Adriatico (Italia, Slovenia, Bosnia Erzegovina,Serbia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia), hanno permesso di selezionare e valorizzare le migliori esperienze (best pratices) in tale settore  e fornire nuovi e più efficaci strumenti diprotezione dai rischi naturali.

La Regione Molise ha avuto il ruolo dicoordiantore della tematica relativa allagestione forestale sostenibile e l'utilizzo delle biomasse derivanti dainterventi di ripulitura dei boschi per la produzione di energia termica e/oelettrica.
L'evento ha lo scopo non solo di illustrarei risultati del progetto HOLISITC, ma anche quello di presentare una nuovainiviziativa di cooperazione transfrontaliera per la creazione di un Centro Funzionale per la gestione dei rischi naturali e antropici nell'Area AdriaticoIonica in risposta a quanto auspicato dal Programma EUSAIR (Strategia Europea per la Regione AdriaticoIonica).

Il panel dei relatori del convegno sarà costituito da esperti nazionalinella prevenzione e gestione delle diverse tipologie di rischio naturale eantropico ed è prevista la presenza di una platea internazionale di addetti del settore, provenienti dalle regioni coinvolte nel progetto Holistic.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO