Settimana della cooperazione, prosegue l'impegno del Molise

Settimana della cooperazione, prosegue l'impegno del Molise
Settimana della cooperazione, prosegue l'impegno del Molise

La Regione Molise protagonista della settimana della cooperazione europea, appena terminata, con appuntamenti importanti: gli eventi del progetto Sie e la conferenza conclusiva di 4Pillars.

Il progetto Sie  (Sme Internationalisation Exchange), si pone l'obiettivo di aumentare la capacità di internazionalizzazione delle PMI e fa parte del programma Interreg Europe il cui scopo è migliorare l'attuazione di politiche e programmi di sviluppo regionale attraverso quattro assi prioritari che toccheranno i temi dell'innovazione, della competitività delle PMI, dell'economia a basse emissioni di carbonio e della protezione dell'ambiente.  Martedì 22 novembre, i partner europei, dopo una breve visita all'Antica Fonderia Marinelli e al caseificio Di Nucci, hanno partecipato a Castel del Giudice al confronto sull'internazionalizzane delle PMI molisane. L'obiettivo è stato quello di far conoscere ai partner le potenzialità delle aziende molisane per elaborare, con loro, linee guida comuni al fine di potenziare i processi di internazionalizzazione delle nostre PMI. Mercoledì 23 novembre, invece, presso la Camera di Commercio di Isernia, si è tenuta una riunione tecnica del progetto.

Gli appuntamenti della settimana della cooperazione sono proseguiti, giovedì 24 novembre con la conferenza conclusiva del progetto "4 Pillars". Tecniche, metodologie e strumenti per diffondere e comunicare in modo efficace la strategia Eusair, il tema oggetto di discussone. Il progetto 4Pillars, di cui la Regione Molise è lead partner, è stato finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatic Cbc 2007-2013, con l'obiettivo dello scambio di buone pratiche tra i partner dell'area Adriatico Ionica al fine di migliorare la governance a livello locale. Un evento che ha coinvolto istituzioni scolastiche e amministrazioni locali. Nel corso della mattinata sono intervenuti i giornalisti Nicola Bonaccini, Daniele Imperiale e Andrea Marrucci con delle testimonianze dirette. Nel pomeriggio, dopo una breve visita al Museo Sannitico di Campobasso, i partner nazionali ed internazionali del progetto si sono confrontati sui risultati raggiunti rispetto alla precedente programmazione 2007-2013. Al termine dei lavori è intervenuto anche il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura sottolineando, ancora una volta, l'impegno del Molise sul fronte cooperazione.

Intanto, in questi giorni, sono in corso i "working group" del progetto Dear che mira a realizzare un'agenda europea dedicata alla sensibilizzazione della popolazione dei paesi partner, sulle tematiche riguardanti i rapporti con i paesi in via di sviluppo. A dicembre, invece, è in programma in Spagna la conferenza conclusiva del progetto Tesla, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Europa per i cittadini" con l'obiettivo di scambiare buone pratiche sulla multilevel governance, in particolar modo con i paesi dei Balcani, tema sul quale alla regione Molise viene riconosciuto unanimemente un ruolo importante nel panorama europeo. In contemporanea a questi eventi europei in Brasile a Salvador de Bahia è in programma l'evento di disseminazione del progetto TCHAU, di cui la regione è lead partner. I giovani della parrocchia di San Francesco in Salvador de Bahia, che lo scorso mese di maggio in occasione della festività del Corpus

Domini sono stati a Campobasso, a conclusione del primo ciclo formativo presenteranno alla popolazione di Salvador de Bahia i risultati del progetto per le attività di teatro, musica e cucina. Per questo ultimo aspetto affiancherà lo chef Vincenzino,  che opera di stanza  a Salvador, il giovane Alberto Cozzolino, segnalato dall'Associazione regionale cuochi del Molise, per un periodo finale di corso di 15 giorni.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO