1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

App "E screening" della Regione Molise presentata questa mattina a Palazzo Vitale

La App sarà disponibile per sistemi Apple iOS e Android.
La App sarà disponibile per sistemi Apple iOS e Android.

L'ASREM per la nota criticità di carenza di personale ha registrato difficoltà alla fine del 2015 a gestire le tre campagne screening oncologiche obbligatorie nazionali imposte dai LEA.
La Regione Molise con l'ASREM, pur persistendo la carenza di personale, ha profuso un notevole sforzo organizzativo per riavviare nel secondo semestre 2016 la campagne riuscendo a recuperare molto del ritardo accumulato. Gli Screening sono ripartiti con notevole slancio profuso soprattutto dagli operatori sanitari coinvolti sul campo.

La ripartenza è stata possibile anche grazie all'avvenuta integrazione tra alcuni ambienti software in uso nelle struttura ASREM che hanno visto finalmente decollare uno scambio dati tra strutture organizzative che fino a quel momento erano tra loro dal punto di vista software gestiti in maniera compartimentale (segreteria screening, anatomia patologica, laboratori analisi). Tale integrazione applicativa, tra software diversi, ha consentito di effettuare test ed esami numerosi in tempi ristretti. Le problematiche maggiori si erano registrate sullo screening HPV ma da settembre 2016 si è avuta una notevole inversione di marcia. Oltre 10.000 convocazioni inviate ad altrettante donne ed oltre il 60% di test effettuati.

Al fine di consolidare l'integrazione detta e dare stabilità ai risultati raggiunti per elevare il livello sia in termini quantitativi che qualitativi è stata progettata e realizzata una specifica APP mobile battezzata "E-Sreening" che costituisce elemento di sostanziale innovazione anche in riferimento al panorama nazionale. 

La App "E-Screening" della Regione Molise è stata realizzata per semplificare e migliorare il rapporto tra le strutture sanitarie ed i cittadini-pazienti interessati dalle campagne di screening regionali. Per la Regione Molise, ad oggi, la App è abilitata per supportare le tre campagne di screening attive sul territorio:

Citologico
Mammografico
Colon Retto

Grazie alla nuova App è possibile ricevere comunicazioni, gestire appuntamenti ed essere informati, il tutto in maniera semplice e immediata. La App è stata infatti "disegnata" per consentire a qualunque fascia di utenza di utilizzare intuitivamente i servizi messi a disposizione: schermate molto chiare con le sole informazioni essenziali, e solamente uno o due "tap" (il tocco sul touch screen) per confermare una visita o cercare un'informazione. L'autenticazione dell'utente all'interno della App avviene attraverso un codice PIN (c.d. "Codice Univoco") comunicato tramite le lettere di convocazione ricevute per posta.

E-Screening rende disponibili cinque aree di servizi:

Appuntamenti
Referti
Informazioni
Comunicazioni

Appuntamenti
Permette al cittadino di ricevere la notifica della convocazione con tutte le informazioni necessarie: ambulatorio, tipologia dell'esame, giorno e orario, etc. Sempre attraverso questo gruppo di servizi, è possibile ricevere eventuali comunicazioni su variazioni della visita o solleciti su visite non effettuate, così come per il cittadino richiedere una modifica della convocazione ricevuta.
Referti
Appena completate le attività clinico-amministrative, la App avverte automaticamente il cittadino della disponibilità del suo referto fornendo anche le indicazioni sul luogo e modalità del ritiro.

Informazioni
All'interno della App è presente una sezione dedicata alle informazioni sulla patologia, sull'esame specifico e sulla campagna di screening messa in atto nella Regione. Sono quindi ad esempio riportate le indicazioni sui cittadini destinatari della campagna (sesso, età, etc.) ed i controlli che questa prevede (tipologia, frequenza, etc.).

Comunicazioni
Nuove iniziative nell'ambito della salute e della prevenzione, oppure informazioni di carattere organizzativo (es. aperture/chiusure straordinarie di centri e servizi), possono essere immediatamente comunicate ai cittadini attraverso questa funzionalità che le ne permette la notifica e visualizzazione sul dispositivo dell'utente.
 
La App sarà disponibile per sistemi Apple iOS e Android.