Regione Molise Homepage

Regione Molise

PSR 2014-2020, pubblicato il bando "Pacchetto giovani"

Facciolla: ""Continua l'impegno dell'Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali per incrementare la presenza di giovani nel mondo dell'agricoltura"
Facciolla: ""Continua l'impegno dell'Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali per incrementare la presenza di giovani nel mondo dell'agricoltura"

Campobasso, 06.02.2017- Sul Burm n.4 del 6 Febbraio 2017, in edizione straordinaria, è stato pubblicato il bando "Pacchetto Giovani", in cui vengono definiti i criteri e le procedure di attuazione delle due Sottomisure del PSR 2014-2020, 6.1 "Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori" e 4.1 "Sostegno agli investimenti alle aziende agricole", secondo una logica di progettazione integrata che consente ai giovani di ottenere un incentivo per l'insediamento in aziende agricole ed un contributo per la realizzazione di un piano di investimenti, a renderlo noto l'Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Molise.

Attraverso una domanda unica, quindi, i potenziali beneficiari potranno accedere contestualmente alle Sottomisure 6.1 e 4.1, finalizzate rispettivamente a favorire il ricambio generazionale nell'agricoltura e a sostenere gli investimenti in aziende agricole site sul territorio regionale, per migliorare la loro competitività in termini economici ed ambientali.

I beneficiari dell'intervento sono i giovani agricoltori, di età compresa tra 18 e 40 anni, non compiuti, che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda titolare o come socio di maggioranza ed amministratore, laddove l'azienda sia una società agricola.

"Continua l'impegno dell'Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali per incrementare la presenza di giovani nel mondo dell'agricoltura- ha precisato l'Assessore Vittorino Facciolla- settore trainante dell'economia regionale, che ha bisogno di nuove energie e di stimoli. Il "Pacchetto Giovani" punta proprio a questo, ad incoraggiare e favorire una spinta propulsiva capace di condurci ad un rinnovamento dell'agricoltura, sostenendo la competitività delle impese".
La dotazione finanziaria del bando "Pacchetto Giovani" ammonta complessivamente a 6 milioni di euro, ovvero 3 milioni per ciascuna sottomisura.

Le risorse, inoltre, sono ripartite in due step: il I step con scadenza 30 aprile 2017 e il II step con scadenza 31 agosto 2017.
La scadenza ultima del bando è fissata al 31 agosto 2017.
La pubblicazione integrale del bando è consultabile sul Bollettino Ufficiale, sul sito istituzionale della Regione Molise nell'area tematica Agricoltura e Foreste, PSR Molise 2014-2020 e sul nuovo portale del PSR Molise 2014-2020 all'indirizzo psr.regione.molise.it.

 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/SezAggCentrali.txt], path [/var/www/www.regione.molise.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/SezAggCentrali.txt] doesn't exists.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/FooterStampa.txt], path [/var/www/www.regione.molise.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/FooterStampa.txt] doesn't exists.