Nuove imprese in Molise, pronti avvisi da 2 milioni di euro. Frattura e Veneziale: ora ripartenza concreta

Frattura: "I due avvisi rientrano nel piano di interventi che abbiamo individuato per un importo complessivo di 16,7 milioni"
Frattura: "I due avvisi rientrano nel piano di interventi che abbiamo individuato per un importo complessivo di 16,7 milioni"

Campobasso, 26 giugno 2017   -   Ripresa produttiva e occupazionale, pronti gli avvisi da 2 milioni di euro a valere sui fondi Por Fesr Fse 2014-2020 per la creazione di nuove imprese nel Molise. A illustrare i due distinti bandi pubblici, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l'assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale: "Il primo č destinato ai lavoratori dell'area di crisi complessa, il secondo al resto del nostro territorio".

"Due interventi concreti, valgono un milione di euro ciascuno, per accompagnare l'autoimprenditorialitą. Diamo forma a un impegno preciso e gią condiviso con il Tavolo del partenariato: attraverso un'azione integrata di politiche attive e politiche passive, mettiamo in campo due milioni di euro per favorire la ripresa delle attivitą imprenditoriali nel nostro Molise, soprattutto per i cittadini che hanno conosciuto pesanti battute di arresto nel loro percorso lavorativo. Abbiamo stabilito un contributo massimo di 30 mila euro a fondo perduto per ogni singolo partecipante. Il contributo č estendibile fino a 200 mila euro per progetti presentati da pił partecipanti", spiegano Frattura e Veneziale.

Entrambi gli avvisi sostengono la creazione di nuove imprese (lavoro autonomo o attivitą di impresa in forma associata) che riguardano la creazione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, il commercio di beni e servizi , il turismo e la promozione culturale. Le possibili forme giuridiche delle imprese: ditta/impresa individuale, societą di persone, societą di capitali, societą cooperativa.

Avviso per la creazione di imprese da parte dei lavoratori dell'area di crisi complessa


Dotazione finanziaria di 1.000.000 euro. Si rivolge ai disoccupati o percettori di misure di sostegno al reddito, comunque denominate, che dalla data del 1 gennaio 2018 risultavano occupati con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato (collaborazione a progetto, collaborazioni coordinate e continuative, collaborazioni occasionali, soci lavorati, etc.) presso aziende coinvolte nelle crisi delle seguenti attivitą:

polo avicolo agroalimentare: Solagrital-Gam e aziende dell'indotto;

polo tessile: Ittierre Spa e aziende dell'indotto;

polo meccanico (ambito Venafro-Pozzilli).

Avviso per la creazione di imprese nell'intero territorio regionale

Dotazione finanziaria di 1.000.000 euro. Si rivolge ai cittadini del resto del territorio molisano. Tra le spese ammissibili sono annoverate le spese per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, le spese per l'acquisto di componenti hardware e software utili per l'attivitą di impresa compreso la realizzazione di siti internet, le spese per ristrutturazione/adeguamento dei locali funzionali all'attivitą imprenditoriale, le spese per consulenze strategiche funzionali all'attivitą nella misura massima del 10% dei costi.

"I due avvisi rientrano nel piano di interventi che abbiamo individuato per un importo complessivo di 16,7 milioni per favorire la ripresa produttiva e occupazionale nel nostro Molise. Avevamo assunto l'impegno di prepararli entro l'estate: lo abbiamo fatto subito all'inizio della stagione per l'avvio effettivo della costruzione reale delle opportunitą che i nostri cittadini meritano", concludono il presidente e l'assessore.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO