Imprenditori agricoli, credito snello e meno oneroso

Cavaliere:"Un segnale forte del Governo regionale a favore dell'intero settore"

Strumenti creditizi innovativi. Opportunità da sfruttare per le imprese agricole
Strumenti creditizi innovativi. Opportunità da sfruttare per le imprese agricole

"Abbiamo attivato un volano finanziario che permette alle imprese agricole molisane di realizzare investimenti finalizzati alla diversificazione e ammodernamento delle loro attività e, nello stesso tempo, abbiamo messo in campo importanti strumenti per rilanciare il settore agricolo e agroalimentare sfruttando appieno le opportunità offerte dalle risorse del Programma di Sviluppo Rurale".

Così l'Assessore Nicola Cavaliere commentando i contenuti del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione, l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea), l'Associazione Bancaria Italiana (Abi) e gli Istituti di Credito che hanno aderito all'iniziativa.
"Un intervento necessario - sottolinea l'Assessore - soprattutto in questo momento di crisi che coinvolge tutti i settori e che richiede un'azione congiunta e sinergica da parte di tutti, operatori economici ed istituzionali. Il nostro compito è quello di sostenere l'azione delle imprese. Con questo accordo che coinvolge ISMEA e l'intero sistema creditizio regionale crediamo di aver fatto un importante passo avanti per consentire ai nostri operatori di rilanciare le loro attività". 

 
Gli accordi stipulati con ISMEA, ABI e Istituti bancari sono finalizzati  ad individuare strumenti creditizi innovativi ed adeguati alle esigenze delle imprese agricole ed agroalimentari che intendono usufruire delle agevolazioni previste nel Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise per l'ammodernamento aziendale e l'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali; a definire procedure e condizioni di accesso al credito snelle e vantaggiose per le imprese; a creare una rete di garanzia che sostenga le imprese nel processo di rilancio dell'agricoltura ed agroalimentare; a promuovere iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento rivolta agli operatori del settore creditizio e del mondo agricolo sulle possibilità offerte dal PSR e sui contenuti degli accordi.

"Si tratta, dunque, di strumenti molto importanti per gli imprenditori agricoli che in questa maniera - ha concluso l'Assessore - potranno beneficiare di un canale più rapido e meno oneroso per l'accesso al credito. In un momento di forte congiuntura negativa, tutto ciò rappresenta un segnale forte del Governo regionale  a favore dell'intero settore".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO