Cooperazione transfrontaliera, le opportunità dell'Interreg Ipa Cbc Italia-Albania-Montenegro. Frattura: primo bando, lanciamo le nostre proposte

Fratura : "Abbiamo a disposizione uno strumento di straordinaria portata"
Fratura : "Abbiamo a disposizione uno strumento di straordinaria portata"

Campobasso, 10aprile 2017-Cooperazione transfrontaliera, giornata diinformazione e approfondimento, domani, martedì 11 aprile, a Campobasso sulnuovo programma trilaterale Italia, Albania, Montenegro cofinanziatodall'Unione europea. "Abbiamo a disposizione uno strumento di straordinariaportata per affrontare insieme sfide comuni e promuovere un vero e solidosviluppo territoriale integrato", così il presidente della Regione Molise,Paolo di Laura Frattura, presenta l'incontro dedicato al primo bando delProgramma.

All'Interreg IpaCbc Italia-Albania-Montenegro, forte di una dotazione finanziaria complessivadi 92,7 milioni euro, la Regione Molise partecipa per l'Italia assieme alla RegionePuglia. Campobasso ospita il quinto appuntamento illustrativo, dopo quelli diBari, Tirana, Podgorica e Lecce.
Con ilpresidente Frattura, domani interverranno l'autorità di gestione della RegionePuglia, Domenico Laforgia, che traccerà un quadro sulla cooperazionetransfrontaliera, il coordinatore del Segretariato congiunto, Mauro Novello,che presenterà la prima call for proposals per progetti standard, il financialoffer del Segretariato congiunto, Antonio Agrosì, che illustrerà i criteri diammissibilità dei partner e della spesa. A seguire uno spazio per le domande.

"Un'occasioneimportante - evidenzia Frattura -, per confrontarci anche nel nostro Molisesulle proposte candidabili alla prima call che vale 25 milioni di euro e pervalutare le opportunità di crescita da mettere in cantiere".

Il Programma sisnoda su quattro assi prioritari:
1)sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle piccolee medie imprese (obiettivo 1.1: migliorare le condizioni strutturali per losviluppo di un mercato transfrontaliero per le Pmi);

2)gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazionedel turismo transfrontaliero sostenibile e per l'attrattività dei territori(obiettivo 2.1: rilanciare l'attrattività del patrimonio naturale e culturaleper promuovere uno sviluppo economico intelligente e sostenibile; obiettivo2.2: accrescere la cooperazione degli attori chiave dell'area per larealizzazione di prodotti culturali e creativi innovativi);

3) protezione dell'ambiente, gestione del rischio estrategie per ridurre le emissioni di carbonio (obiettivo 3.1: migliorare lestrategie di cooperazione transfrontaliera per i paesaggi dell'acqua; obiettivo3.2: promuovere strumenti e pratiche innovativi per ridurre le emissioni dicarbonio e migliorare l'efficienza nel settore pubblico);

4) incrementodell'accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasportosostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche (obiettivo 4.1:accrescere il coordinamento fra gli stakeholder per promuovere collegamentitransfrontalieri sostenibili nell'area di cooperazione).

La prima call for proposals, lanciata lo scorso16 marzo, resterà aperta per 60 giorni dalla data di pubblicazione. Le proposteprogettuali dovranno focalizzarsi su unico asse prioritario e su uno degliobiettivi specifici previsti. Il contributo europeo può coprire fino all'85percento delle spese ammissibili. Può essere concesso un prefinanziamento del20% sul contributo totale Ue.

I lavori nell'Auditoriumdella Fondazione Molise Cultura, in via Milano, dalle ore 10 alle 13.30.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO