Emergenza neve 2012. La Regione liquida 1 milione di euro ai Comuni

Emergenza neve 2012. La Regione liquida 1 milione di euro ai Comuni
Emergenza neve 2012. La Regione liquida 1 milione di euro ai Comuni

Campobasso,8 agosto 2017 - La Regione Molise, in data odierna, ha provveduto a liquidarela prima tranche da 1 milione di euro ai Comuni molisani per le spese sostenutedurante l'emergenza neve del 2012.

Comeannunciato dal presidente Frattura nell'incontro del 5 maggio scorso, con glienti creditori, la Regione Molise ha garantito una parte delle spese sostenute daglistessi e non riconosciute dal Governo.
Lespettanze liquidate sono state ricalcolate, come concordato con gli amministratori, utilizzandole percentuali mediate sui seguenti parametri oggettivi:

· Superficiedel comune;
· Popolazioneresidente in base al censimento ISTAT del 2011;
· Quotadel centro abitato del comune;
· Km distrade di competenza comunale certificati nel Piano neve 2011/2012;
· Gradigiorno in base al D.P.R. 412/93 aggiornato al 31 ottobre 2009.

Un impegno importante, una soluzione concreta ad una questione che si protrae daormai 5 anni e che ha creato serie difficoltą agli enti interessati, destinatariin molti casi di decreti ingiuntivi da parte delle ditteesecutrici degli interventi di sgombro neve.
Nelleprossime settimane, con le stesse modalitą di dialogo e confronto utilizzateper i Comuni, si lavorerą ad una soluzione condivisa con i presidenti delleProvince di Campobasso e di Isernia.
A seguito della nevicatastraordinaria del febbraio 2012 il Dipartimento di Protezione Civile avevariconosciuto, autorizzate e rendicontabili, spese per poco meno di 2milioni dieuro a fronte dei circa 12 milionidi euro autorizzati dall'allora presidente Iorio, con il decreto n. 22, e richiestidai Comuni e dalleamministrazioni provinciali.


 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO