1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Artigianato Artistico e Tradizionale

Artigianato Artistico e Tradizionale

La Regione Molise concorre, secondo quanto citato nella legge regionale n°32 del 26 aprile 2000, allo sviluppo delle attività artigianali, all'introduzione di processi rinnovativi del settore, alla promozione della cooperazione ed alla tutela e valorizzazione dell'artigianato che abbia tradizioni regionali o prerogative artistiche.
Oggetto di particolare interesse del settore sono tutte le realizzazioni dell'artigianato che hanno caratteristiche proprie delle antiche tradizioni nonché le produzioni artistiche che utilizzano tecniche moderne  traendo ispirazione dalle produzioni tipiche del passato.
Il Molise, infatti, è una delle regioni italiane in cui sono ancora  forti le connotazioni  culturali legate ad antiche tradizioni tramandatesi nel tempo, grazie alla presenza di autentici artisti che continuano ad essere custodi di antichi metodi di lavorazione e testimoni di  un artigianato semplice ma tipico e di valore,  radicato nella ruralità del territorio.
Il settore dell'artigianato artistico rappresenta, pertanto, un segmento di pregio della realtà produttiva regionale che può fungere da ambasciatore di  "made in Molise"  sui mercati internazionali, con benefici potenziali per il più vasto comparto dell'artigianato d mestiere. Si tratta di un artigianato "vario" che da un lato è testimonianza di eredità da tutelare e salvare, dall'altro vitale attività economica da incentivare in quanto capace di abbinare la cultura e le tecniche contemporanee a tradizioni radicate, creando nel contempo nuove vie per proporsi al mercato. I benefici della legge di settore si estendono, dunque, sia agli eredi e continuatori delle produzioni artigianali tipiche molisane sia ai giovani artigiani che applicano il loro saper fare a materiali e tecniche moderne con eccellenti risultati artistici.

 
 
 

Avvisi e Notizie

 
 
 

Attività e competenze