Psr Molise 2014-2020, oltre due milioni di euro per la cooperazione

Facciolla: "Per lo sviluppo rurale del nostro territorio, la cooperazione è un elemento imprescindibile"
Facciolla: "Per lo sviluppo rurale del nostro territorio, la cooperazione è un elemento imprescindibile"

Campobasso, 18.10.2017- Oltre2 milioni di euro sono stanziati per i bandi relativi alla Misura 16 -Cooperazione, a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della RegioneMolise.
Con determinazionedirettoriale n.264 del 18 ottobre 2017, infatti, sono stati pubblicati i bandiattuativi delle sottomisure 16.1, 16.4 e 16.5.

Nellospecifico, il bando relativo alla sottomisura 16.1 - "Sostegno per lacostituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia diproduttività e sostenibilità dell'agricoltura", rivolta ai Gruppi Operativi delPartenariato europeo per l'innovazione, siarticola in due fasi: lafaseI - setting-up per la costituzione e l'avvio del GruppoOperativo e lafaseII - operativa per la selezione delle proposte operative diprogetto.

Ladata di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda diaiuto (MUD) relativa alla faseI ,per cui è stato stanziato l'importo di 50 mila auro, è fissata al 30novembre 2017.

Ammontaa 1 milione di euro, la dotazione finanziaria del bando relativo allasottomisura 16.4 - "Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale cheverticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali esostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo dellefiliere corte e dei mercati locali". La misura si rivolge a tutti i soggettiche costituiscono il partenariato sotto forma di consorzi di scopo, ATI, ocontratti di rete che ruotano attorno al mondo dell'agricoltura.
Ladata di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda diaiuto è fissata al 15 dicembre 2017.

Ancheper la sottomisura 16.5 - "Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione delcambiamento climatico e l'adattamento adesso e sostegno per approcci comuni aiprogetti e alle pratiche ambientali in corso" è stato stanziato un milione dieuro.
Ilbando, con scadenza 15dicembre 2017, è rivolto ad imprese agricole, forestali, ad associazioni diproduttori, a consorzi o cooperative, enti locali ed ONG coinvolte in tematicheambientali.

"Perlo sviluppo rurale del nostro territorio, la cooperazione è un elementoimprescindibile - ha sottolineato l'assessore alle Politiche agricole,Vittorino Facciolla- Grazie ai nuovibandi relativi alla Misura 16 del PSR rispondiamo al bisogno di innovazione, disviluppo e promozione delle filiere corte, digestione collettiva e sostenibile dellerisorse naturali.Il tutto favorendo un approccio di tipo cooperativo tra i diversi attori delmondo agricolo, economico e sociale".

La documentazione di riferimento deibandi è consultabile sul sito istituzionale della Regione Molise e sul portaledel PSR, all'indirizzo psr.regione.molise.it e sarà disponibile sulBollettino ufficiale della RegioneMolise di prossimapubblicazione.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO