Stati Generali dell'Economia Molisana, obiettivo centrato

Giovedì 15 e venerdì 16 luglio saranno presentati i risultati dei Tavoli tematici e verrà sottoscritto il Patto di responsabilità. Vitagliano: "Esiste un Molise delle buone pratiche e noi intendiamo implementarlo"

Il logo dell'evento
Il logo dell'evento

Stati Generali dell'Economia Molisana, ci siamo. Giovedì 15 e venerdì 16, presso il Polo fieristico della Cittadella dell'Economia di Selva Piana a Campobasso, si tireranno le somme di un intenso lavoro di confronto che ha avuto come protagonista il partenariato istituzionale e socio-economico della regione e che troverà il suo momento di sintesi e di operatività con la sottoscrizione del Patto  per il futuro delle priorità condivise per il Molise. Un intenso lavoro, dicevamo, che è iniziato il 17 maggio scorso con un incontro organizzativo fra i vari soggetti interessati, dopo di che è stata la volta dei Tavoli tematici. Cinque quelli scelti: Green Economy, Riordino Istituzionale e Federalismo, Credito, Lavoro e Formazione, Innovazione e Competitività.

Intorno ad essi si sono seduti gli Amministratori regionali  e i rappresentanti dell'economia molisana per un momento di confronto ed approfondimento voluto dal Governo regionale al fine di verificare l'andamento e l'efficacia dei programmi in corso, ipotizzare le eventuali revisioni da attuare, confrontarsi sulle riforme necessarie, individuare in modo condiviso un'agenda delle priorità da realizzare nel breve periodo, analizzare le buone pratiche esistenti nel territorio regionale e/o nazionale.

Più in particolare, ciascun Tavolo ha proceduto a definire, per ambito di competenza, un documento che contiene gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti da utilizzare, le risorse da impiegare e le responsabilità nell'attuazione dei programmi.

Ma veniamo alla "due giorni" di Selva Piana. Nella mattinata di giovedì 15 ci saranno tre sessioni che valideranno tutto il lavoro preparatorio che ha visto impegnato il partenariato negli ultimi due mesi. La prima riservata ai Tavoli tematici, la seconda dedicata alla presentazione delle buone pratiche, la terza rivolta alle prospettive di lavoro per il futuro. Nel pomeriggio saranno presentati i risultati dei Tavoli. Il giorno successivo, nella mattinata di venerdì 16, sarà illustrato e firmato il Patto.
Comprensibile la soddisfazione dell'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, che sull'idea della concertazione allargata ha lavorato molto e scommesso assai.

"Era arrivato il momento - dice - di confrontarsi in maniera costruttiva per procedere ad una verifica sull'attività di programmazione e per discutere anche di eventuali revisioni alla luce di situazioni di contesto che inevitabilmente possono mutare nel tempo".
Ed aggiunge: "Siamo fermamente convinti che anche nella nostra regione si sia avviato il processo virtuoso delle buone pratiche, ma che lo stesso non possa essere disgiunto da una riforma federalista, compatibile, però, con il nostro sistema".
 
 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO