Frana di Civitacampomarano, incontro con Galletti. Frattura: dal ministro garanzia di fondi straordinari

Campobasso, 9 novembre 2017 -Frana di Civitacampomarano, fondi straordinaridal Ministero dell'ambiente per finanziare gli interventi necessari alsuperamento dell'emergenza: lo riferisce con piena soddisfazione il presidentedella Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, al termine della riunione che siè tenuta oggi a Roma con il ministro Gian Luca Galletti. "Portiamo a casa -dichiara il presidente -, un risultato molto importante per una situazione ormaiarrivata a condizioni limite e che da tempo stiamo fronteggiando. Il ministroGalletti, al quale dobbiamo un ringraziamento sentito per l'attenzione e lasensibilità mostrate alla vicenda, ci ha garantito una partecipazione concreta".

All'incontro hanno preso parte il sindaco di Civitacampomarano,Paolo Manuele, e il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale, FrancoAntenucci, il direttore del IV Dipartimento della Regione Molise, MassimoPillarella, con il direttore del Servizio di protezione civile, GiuseppePitassi. Per il Ministero ha partecipato anche il direttore generale per lasalvaguardia del territorio e delle acque, Gaia Checcucci.

Al ministro Galletti sono state illustrate le principalicriticità provocate dal movimento franoso che sta investendo il comune molisano,diviso per l'emergenza in atto in due zone, rossa e blu. Dalla prima sono statievacuati 24 cittadini, 23 case, un'attività professionale, 25 pertinenze, ilMunicipio e un altro immobile comunale.Monitoraggio continuo, invece, nella zona blu, dove risiedono 18 personein 16 case. Anche qui un immobile di proprietà comunale.
"Con il sindaco Manuele - spiega il presidente Frattura -, abbiamofatto presente che la situazione già di per sé difficile potrebbe essereulteriormente compromessa dall'avvicinarsi della stagione invernale,particolarmente rigida nel nostro Molise. Non solo per Civitacampomarano, ma anche per icentri limitrofi, sono a rischio, con la paventata chiusura della stradaprovinciale 163, servizi essenziali, come la scuola, la sanità e la viabilità.Da qui la nostra urgenza, condivisa in pieno dal ministro, di concludere ilmonitoraggio in corso: lo faremo entro la fine dell'anno. Sempre per alloraappronteremo anche un livello di progettazione adeguata degli interventi dafare".

"A fronte del quadrocosì rappresentato - prosegue il presidente -, il ministro Galletti, che hafatto sue anche tutte le preoccupazioni legate all'importante patrimoniostorico, architettonico e culturale che Civitacampomarano custodisce, ci haassicurato che i fondi necessari saranno disponibili non appena ultimatiil monitoraggio e lo studio di fattibilità tecnico-economico".

"L'impegno ministeriale - conclude Frattura -, ci metteadesso nelle condizioni di procedere con una serenità maggiore all'ultimazione delleoperazioni già avviate per salvaguardare Civitacampomarano e il suo territorioe, soprattutto, restituire ai cittadini la possibilità di vivere a pieno illoro comune".

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO