.
.
Ultimo aggiornamento 21/11/2023 a cura della Regione Molise

Assistenza sanitaria indiretta transfrontaliera in Molise

 

L'assistenza sanitaria indiretta è prevista dall'Unione europea per  garantire a tutti i cittadini il diritto alla libera scelta del luogo di cura in qualsiasi paese dell'Unione. 

 

Cittadini iscritti al SSN

 

I cittadini affiliati al servizio sanitario italiano devono chiedere  autorizzazione preventiva all'Azienda ASL di competenza in talune fattispecie. Per sapere quali sono le  prestazioni sanitarie usufruibili clicca qui [DCA n31 del 08/06/2015). Sono comunque escluse: l'assistenza di lunga durata, l'assegnazione e l'accesso agli organi per i trapianti e i programmi pubblici di vaccinazione contro le malattie contagiose.

L'assistito è tenuto ad  anticipare i costi della prestazione sanitaria. L'entità del rimborso è pari alla tariffa regionale della prestazione, al netto dell'eventuale compartecipazione della spesa (ticket) se dovuta.

L'assistito ai fini di una maggiore garanzia del rimborso della prestazione che vuole ricevere in Ue, può presentare all'ASL una richiesta di verifica preventiva per accertare se, in base al tipo di prestazione, è necessaria una autorizzazione preventiva e per avere informazioni su modi, tempi ed entità del rimborso.

Tutte le richieste sono  prese in carico dagli uffici delle ASL competenti per l'assistenza sanitaria all'estero. Trova le ASL della Regione Molise.
Il Ministero della salute ha istituito il Punto di contatto nazionale  che fornisce ai pazienti le informazioni per facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria transfrontaliera all'interno dell'Unione europea.

Punto di contatto regionale: dgsalute@regione.molise.it

 

Modulistica

 
 

Tabelle

 

Di seguito le tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale - visite ed esami - e ospedaliere

 

Cittadini non iscritti al SSN

 

I cittadini che vengono in Regione Molise per curarsi, possono rivolgersi a strutture pubbliche o private accreditate o private.Qui trovi l'elenco delle aziende sanitarie ASL di riferimento.

 

Approfondimenti

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO