L'assistenza sanitaria indiretta è prevista dall'Unione europea per garantire a tutti i cittadini il diritto alla libera scelta del luogo di cura in qualsiasi paese dell'Unione.
I cittadini affiliati al servizio sanitario italiano devono chiedere autorizzazione preventiva all'Azienda ASL di competenza in talune fattispecie. Per sapere quali sono le prestazioni sanitarie usufruibili clicca qui [DCA n31 del 08/06/2015). Sono comunque escluse: l'assistenza di lunga durata, l'assegnazione e l'accesso agli organi per i trapianti e i programmi pubblici di vaccinazione contro le malattie contagiose.
L'assistito è tenuto ad anticipare i costi della prestazione sanitaria. L'entità del rimborso è pari alla tariffa regionale della prestazione, al netto dell'eventuale compartecipazione della spesa (ticket) se dovuta.
L'assistito ai fini di una maggiore garanzia del rimborso della prestazione che vuole ricevere in Ue, può presentare all'ASL una richiesta di verifica preventiva per accertare se, in base al tipo di prestazione, è necessaria una autorizzazione preventiva e per avere informazioni su modi, tempi ed entità del rimborso.
Tutte le richieste sono prese in carico dagli uffici delle ASL competenti per l'assistenza sanitaria all'estero. Trova le ASL della Regione Molise.
Il Ministero della salute ha istituito il Punto di contatto nazionale che fornisce ai pazienti le informazioni per facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria transfrontaliera all'interno dell'Unione europea.
Punto di contatto regionale: dgsalute@regione.molise.it
Di seguito le tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale - visite ed esami - e ospedaliere
I cittadini che vengono in Regione Molise per curarsi, possono rivolgersi a strutture pubbliche o private accreditate o private.Qui trovi l'elenco delle aziende sanitarie ASL di riferimento.
Decreto legislativo 38/2014: "Attuazione della direttiva 11/24/UE"
Direttiva 11/24/UE
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017: "Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza"