Centro Regionale di Farmacovigilanza

L'attività di farmacovigilanza garantisce la sicurezza di impiego dei farmaci, dei vaccini e dei dispositivi medici e coinvolge allo scopo le istituzioni di tutto il mondo.

In Italia, l'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA  - haistituito nel 2001 la rete nazionale di farmacovigilanza - RNF - che raccoglie le segnalazioni spontanee di reazione avversa a farmaco evaccino. Il decreto legislativo 219/06 ha riconosciuto alle regioni la possibilità di dotarsi di un Centro regionale di Farmacovigilanza che in Molise è stato istituito con delibera della Giunta Regionale n. 578 del 4 agosto 2011.

Successivamente,il Decreto Ministeriale 30/04/2015, che ha recepito la direttiva del Parlamento Europeo 2010/84/UE e 2012/26/UE, ha reso necessaria una ridefinizione dellastruttura e delle attività del sistema.

 
 
IL FARMACOLOGO RISPONDE

Il farmacologo risponde è un servizio di consulenza che il Centro di Farmacovigilanza della Regione Molise mette a disposizione di tutti gli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri etc.) e dei cittadini come supporto alle problematiche di natura farmacologica e/o clinica connessa all'uso dei farmaci nella pratica clinica. Il servizio prevede l'inoltro del quesito via mail per il quale è prevista una risposta con la stessa modalità. Per casi gravi e/o urgenti per i quali l'operatore sanitario o il cittadino ritiene necessario un chiarimento o una approfondimento può richiedere di essere contatto telefonicamente. In tal caso si richiede di lasciare il numero al quale si desidera essere contattati.Sottoponi la tua domanda via e-mail. 
farmaco.vigilanza@regione.molise.it
 

Organizzazione

 

Il nuovo assetto della gestione della Farmacovigilanza in Molise prevede la creazione di un Centro Regionale di Farmacovigilanza - CRFV - costituito da diverse figure professionali:

 
  • Responsabile regionale di Farmacovigilanza,Responsabile Scientifico e Responsabile Amministrativo, con funzioni di coordinamento e controllo delle attività del CRFV e di collegamento operativo con AIFA;
  • Strutture del Sistema Sanitario Regionale, dotate ognuna di un Responsabile della Farmacovigilanza;
  • Commissione Consultiva a carattere multidisciplinare per la farmacovigilanza ed informazione sul farmaco, istituita con DGR n. 578/2011. Detta commissione, presieduta dal Responsabile Regionale del Centro, è costituita oltre che dal Responsabile Scientifico del Centro e dal Coadiutore Scientifico, anche da:
  • un responsabile locale di Farmacovigilanza dell'ASReM, Dr.ssa Sisto Maria Teresa - Dirigente Farmaceutica territoriale Asrem;
  • un responsabile locale di Igiene e Prevenzione dell'Asrem, Dott.ssa Montanaro Carmen - Dirigente servizio igiene e prevenzione Asrem;
  • un medico ospedaliero specialista, Dott. Patriarchi Roberto - Dirigente Medico Ospedale Cardarelli di Campobasso;
  • un rappresentante dei medici di medicina generale, Dott. La Vecchia Ernesto - rappresentante SMI;
  • un rappresentante dei pediatri di libera scelta, Dott. Ettore Napoleone, responsabile nazionale di ricerca e sperimentazione sul farmaco del FIMP, membro gruppo multidisciplinare Aifa   "Farmaci e Bambini";
  • un rappresentante dei farmacisti convenzionati, Dott. Sauro Luigi, rappresentante Federfarma Molise;
  • un responsabile di Farmacovigilanza dell'IRCCS Neuromed Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli;
  • un responsabile di Farmacovigilanza dell'UCSC Cattolica Centro di ricerca e formazione ad alta tecnologia nelle scienze biomediche di Campobasso.
  • Università degli Studi del Molise, con funzioni di supporto e consulenza delle strutture del Sistema Sanitario Regionale.
 

NB. Pagina in continuo aggiornamento

 

Sede

 

Via Nazario Sauro n. 1, 86100, Campobasso

Indirizzo email: farmaco.vigilanza@regione.molise.it

 

Organigramma

 

ResponsabileRegionale
Dott.ssa Antonella Lavalle
antonella.lavalle@regione.molise.it

Responsabile Scientifico
Prof. Claudio Russo

claudio.russo@unimol.it

Coadiutore Scientifico
............

Responsabile Amministrativo
Dott.ssa Carla Severino

severino.carla@mail.regione.molise.it

Collaboratori

Dott. Paolo Ambrosino
paolo.ambrosino@regione.molise.it

Dott.ssa Carmela Borino
borino.carmelarosa@mail.regione.molise.it

Dott.ssa Ida Gentile
gentile.ida@mail.regione.molise.it

Dott. Moreno Ricci
moreno.ricci@mail.regione.molise.it

Dott.ssa Cristiana Scasserra
scasserra.cristiana@mail.regione.molise.it

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO