Progetti

Il Centro regionale di Farmacovigilanza svolge attività di coordinamento dei seguenti progetti di Farmacovigilanza attiva approvati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 722 del 23.12.2015:

 

Promozione ed implementazione delle attività del Centro di Farmacovigilanza nella Regione Molise
Il presente progetto di implementazione del CRFV si propone di garantire le risorse umane e strumentali (con particolare interesse a quelle informatiche e specifiche del settore farmaceutico) necessarie per garantire il mantenimento e l'implementazione del Centro, al fine di promuovere una maggiore conoscenza dell'appropriatezza di uso del farmaco, focalizzandosi soprattutto sulle reazione avverse da farmaco nate da interazione tra farmaci

Nuovi Antiaggreganti Orali (NAO) nella Regione Molise: monitoraggio delle prescrizioni e valutazione dell'appropriatezza prescrittiva.
Gli obiettivi del progetto, relativo alla recente introduzione dei farmaci Eliquis® (apixaban), Pradaxa® (dabigatranetexilato) e Xarelto® (rivaroxaban), sono sinteticamente suddivisibili su tre direttrici principali:
1 - analisi delle prescrizioni regionali sia in ambito ospedaliero sia sul territorio, con monitoraggio delle variazioni di prescrizioni nel tempo.
2 - valutazione dell'appropriatezza prescrittiva, con particolare attenzione in ambito ospedaliero dei pazienti in politerapia, e con le caratteristiche di rischio sopradescritte.
3 - Informazione e formazione dei pazienti e degli operatori sanitari sul corretto utilizzo dei NAO, con particolare enfasi sulle azioni di farmacovigilanza e di segnalazione di eventi avversi.

Sorveglianza attiva dei farmaci respiratori ed in particolare degli steroidi inalatori (CSI) in età pediatrica (STUDIO REDS, REspiratoryDrugsSurvey). Progetto multiregionale.

L'obiettivo del progetto è il monitoraggio dell'uso dei farmaci respiratori ed in particolare dei farmaci corticosteroidi inalatori (CSI), con attenta verifica del rapporto rischio/beneficio della terapia (la presenza di eventuali ADRs ) nella fascia di età compresa tra 0 e 14 anni, attraverso:
 - Accuratezza della diagnosi
 - Appropriatezza terapeutica
 - Sicurezza d'uso del farmaco
 - Corretto follow-up

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO