Nomine regionali, le farà il Presidente Picciano perché "urgenti e necessarie"

Lo ha deciso il Consiglio regionale con un Ordine del giorno. Rinviata la discussione alla prossima seduta per quelle strettamente collegate alla razionalizzazione della spesa

Picciano. Ha ricevuto le congratulazioni dell'intero Consiglio per la sua nomina al vertice dell'AICCRE
Picciano. Ha ricevuto le congratulazioni dell'intero Consiglio per la sua nomina al vertice dell'AICCRE

Si è aperta, all'insegna delle congratulazioni nei confronti del Presidente Picciano, la seduta odierna del Consiglio regionale del Molise. Picciano è stato destinatario apprezzato di espressioni augurali, da parte di tutti i rappresentanti dei gruppi politici presenti in Consiglio, per la sua prestigiosa elezione al vertice nazionale dell'AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa).
 
In rapida successione, i Consiglieri Bizzarro, Leva, Niro, Chierchia, Incollingo, Romagnuolo, Chieffo, De Matteis, Di Falco, Ottaviano, Bonomolo e Natalini hanno evidenziato la propria soddisfazione per un risultato cosi ragguardevole e significativo. Tutti hanno anche sottolineato l'impegno che certamente metterà in campo il Presidente Picciano per il Mezzogiorno e, in particolare, per la propria regione. Si tratta, hanno notato, di una straordinaria opportunità per la nostra terra di farsi conoscere in Europa.
 
Insomma, un suggestivo e importante riconoscimento per il Presidente Picciano che ha ringraziato tutti per l'immenso affetto testimoniato che, ha detto, "onestamente non mi aspettavo". "Spero di ben operare - ha aggiunto - per la nostra realtà e di non deludere le aspettative di tutti i partiti che a livello nazionale mi hanno indicato. Questo nuovo incarico mi terrà qualche giorno in più a Roma, ma sono convinto che i vice Presidenti del Consiglio regionale sapranno ben svolgere il loro ruolo".

Il Consiglio ha poi provveduto ad approvare all'unanimità una Mozione a firma del consigliere Petraroia, in tema di forestazione, riferita ad una deliberazione della Giunta regionale.
Sull'argomento, oltre al proponente ed ai consiglieri Terzano, Romagnuolo, De Matteis, Bizzarro, Fanelli, Gentile, è intervenuto anche l'assessore Cavaliere, che ha spiegato come gli operai forestali saranno garantiti nel loro diritto sul raggiungimento delle 151 giornate lavorative annue, dal momento che l'Esecutivo ha reperito le risorse necessarie.
All'unanimità, con l'astensione della minoranza, è stata approvata anche la Proposta di legge di iniziativa del consigliere Chieffo, che l'ha illustrata, su alcune modifiche alla legge regionale n.25 del 2008, riguardanti "Interventi per il recupero dei sottotetti, dei locali interrati e seminterrati e dei porticati".

A maggioranza, invece, è passato il Piano operativo regionale sperimentale di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata - Isernia zona "San Leucio" di 8.000.000,00 di Euro, così come previsto dalle delibere n.200/2009 del Consiglio regionale e n.1025/2009 della Giunta Regionale, sul quale ha relazionato il consigliere Berardo.
Unanimità, invece, con l'astensione dei consiglieri Pangia e Natalini, per la Proposta di modifica al Regolamento interno dell'Assemblea regionale, d'iniziativa del Consigliere Pallante, e per il Progetto Erasmus per i giovani imprenditori - FAI - Camera di Commercio di Campobasso; su quest'ultimo punto, ha relazionato il consigliere Niro.

Per quanto riguarda l'argomento nomine, il Consiglio ha rinviato alla prossima seduta quelle strettamente collegate alla razionalizzazione della spesa, stante l'assenza del Presidente Iorio, impegnato per motivi istituzionali. Per le altre, ritenute "urgenti e necessarie", si è fatto ricorso ad un Ordine del giorno approvato all'unanimità, con l'astensione dei Consiglieri Natalini, Pangia, Tamburro e Romagnuolo, che ha dato mandato al Presidente del Consiglio di effettuarle "avvalendosi dei poteri sostitutivi previsti dalla vigente normativa, nel rispetto delle prerogative stabilite dallo Statuto regionale e da eventuali norme di settore per la minoranza consiliare".

Il Consiglio regionale del Molise, così come concordato nella Conferenza dei capigruppo di ieri e così come annunciato dal Presidente Picciano in aula, tornerà a riunirsi lunedì  19 luglio, alle ore 10,00, in seduta monotematica per il nuovo Statuto della Regione Molise, e martedì' 20 luglio, sempre alle ore 10,00, in seduta ordinaria, con in agenda i punti non discussi in aggiunta ad altri pervenuti alla Presidenza.

In chiusura, il Presidente ha comunicato che l'interruzione dei lavori per la pausa estiva avverrà intorno al 6 agosto 2010. "Quest'anno - ha annunciato - durerà di meno rispetto al 2009. All'inizio di settembre si tornerà a lavorare"

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO