Polizia locale, convenzione per la formazione e l'aggiornamento

Polizia locale. Sempre più numerose ed impegnative le sue mansioni
Polizia locale. Sempre più numerose ed impegnative le sue mansioni

E' stata definita nei giorni scorsi, tra la Regione Molise e il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero degli Interni, una convenzione sull'erogazione di percorsi formativi per le Polizie territoriali molisane.
"Si tratta di un'iniziativa - spiega l'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli - che rafforza il percorso di collaborazione da tempo intrapreso con gli operatori di Polizia locale della regione. Siamo particolarmente soddisfatti del partner individuato, sia perché si tratta di un partner istituzionale, sia perché ci offre grandi possibilità di crescita professionale".

Il Dipartimento della Pubblica sicurezza, infatti, per il tramite della Direzione generale per gli Istituti di istruzione, ha da tempo sperimentato nuove metodologie didattiche e dispone di moderni impianti formativi, tali da potere realmente valorizzare le competenze e le capacità della Polizia locale molisana.

"La convenzione - precisa l'Assessore -  prevede diverse tipologie di intervento, che vanno dalla formazione iniziale all'atto dell'immissione in servizio alla qualificazione e all'aggiornamento professionale anche su specifici assetti monotematici. Bisogna anche considerare come, con le ultime disposizioni legislative, si vada accentuando il livello di rischio cui viene sottoposto l'operatore di Polizia locale ed è indispensabile elevarne la capacità operativa, con particolare attenzione ai settori della prevenzione, del monitoraggio del territorio e dell'assistenza e del soccorso ai cittadini".

"Sono convinto - conclude Muccilli - che la Polizia locale sia una grande risorsa per il cittadino molisano e la Regione vuole offrire il proprio sostegno per valorizzare un comparto che ha il contatto quotidiano con la gente e garantisce loro sicurezza e tranquillità".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO