"QuotidianaMente", presentato il Progetto per i diversamente abili

Campobasso, 3 ottobre 2018 -  È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo Vitale, il Progetto "QuotidianaMente" che ha l'obiettivo di promuovere e migliorare la qualità e l'appropriatezza degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali delle persone minori, adolescenti e adulte con disturbi pervasivi dello sviluppo.

Finanziato tra gli obiettivi di Piano 2017 del Ministero della Salute, che ne ha riconosciuto la validità, è stato premiato a SMAU 2017 come idea progettuale con il "Premio nazionale innovazione 2017" e, ancora, con il  "Premio nazionale PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030", come il più significativo nella sua categoria, "Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza".

Come suggerisce la denominazione, l'intento di "QuotidianaMente" è quello di esaminare i bisogni quotidiani di un diversamente abile a livello mentale, rendergli il quotidiano più vivibile, garantirgli una maggiore indipendenza, consentirgli di acquisire sicurezza e anche capacità lavorativa, in modo tale che diventi una risorsa per tutti.

Innovativi gli strumenti operativi del progetto che fanno ricorso alla realtà virtuale. Due gli scenari interattivi, uno preparato all'interno delle mura domestiche e l'altro in ambiente aperto. L'utente, indossando un apposito visore, viene proiettato in uno spazio virtuale nel quale può muoversi ed essere guidato nell'eseguire le azioni nel modo corretto.

Nel corso della conferenza stampa, cui hanno partecipato il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore del Servizio programmazione rete dei soggetti deboli, Alberta De Lisio, ed il referente della società "ETT-People and Technology", Michelangelo Della Rocca, sono stati illustrati i dettagli del progetto attraverso una dimostrazione pratica.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO