Polizia locale, firmata la Convenzione tra Regione e Ministero degli Interni

Metodologie, percorsi formativi, corsi di qualificazione e di aggiornamento delle Scuole della Polizia di Stato saranno trasferiti agli operatori locali

L'Assessore Muccilli. Grazie al suo paziente lavoro presso il Ministero degli Interni, si è arrivati alla stipula Convenzione
L'Assessore Muccilli. Grazie al suo paziente lavoro presso il Ministero degli Interni, si è arrivati alla stipula Convenzione

Fra tutte le convenzioni fin qui stipulate con varie regioni italiane, quella con il Molise è senz'altro la più completa. Lo ha comunicato, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri presso la Giunta regionale,  Simone Balduino, Direttore centrale per gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, giunto a Campobasso per la sottoscrizione dell'accordo tra Regione Molise e Ministero dell'Interno, accordo fortemente voluto dall'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli.

In effetti, con la sottoscrizione della Convenzione, la Regione Molise dà attuazione ad uno dei suoi compiti istituzionali concernente la promozione  e la realizzazione di attività formative e di aggiornamento professionale per il personale della Polizia locale, sia attraverso corsi specifici di varia tipologia, sia attraverso seminari, giornate di studio, convegni ed ogni altra iniziativa formativa utile per gli operatori del settore.

"Si tratta di un'iniziativa - spiega l'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli - che rafforza il percorso di collaborazione da tempo intrapreso con gli operatori di Polizia locale della regione. Siamo particolarmente soddisfatti del partner individuato, sia perché si tratta di un partner istituzionale, sia perché ci offre grandi possibilità di crescita professionale".
Le Scuole di Polizia di Sato, infatti, avendo già da tempo sperimentato nuove metodologie didattiche e moderni impianti formativi, sono in grado di fornire le competenze, le strutture e il personale necessari per curare ogni attività di formazione ed aggiornamento.

"La Convenzione - precisa l'Assessore -  prevede diverse tipologie di intervento, che vanno dalla formazione iniziale all'atto dell'immissione in servizio alla qualificazione e all'aggiornamento professionale anche su specifici assetti monotematici. Bisogna anche considerare come, con le ultime disposizioni legislative, si vada accentuando il livello di rischio cui viene sottoposto l'operatore di Polizia locale ed è indispensabile elevarne la capacità operativa, con particolare attenzione ai settori della prevenzione, del monitoraggio del territorio e dell'assistenza e del soccorso ai cittadini".

"Sono convinto - conclude Muccilli - che la Polizia locale sia una grande risorsa per il cittadino molisano e la Regione vuole offrire il proprio sostegno per valorizzare un comparto che ha il contatto quotidiano con la gente e garantisce loro sicurezza e tranquillità".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO