Festival dei Giovani Talenti, spazio alle eccellenze giovanili

Il Logo del Festival
Il Logo del Festival

L'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, condivide l'iniziativa intitolata "TNT - il Festival dei Giovani Talenti", la prima grande manifestazione mai realizzata in Italia interamente dedicata alle eccellenze giovanili. Un progetto innovativo, fortemente voluto e promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e realizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Obiettivo della manifestazione è valorizzare il talento italiano, offrendo a tutti i giovani partecipanti opportunità concrete di crescita professionale e di espressione. TNT chiama a raccolta i giovani tra i 15 e i 35 anni che abbiano dimostrato le proprie capacità nel campo dell'arte, della cultura, dello sport, della ricerca scientifica o per il proprio impegno civile e professionale.

L'evento, che si svolgerà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010, presso diverse location del quartiere dell'EUR, avrà come testimonial Roberto Bolle, Andrea Bargnani, Mirco Bergamasco, Malika Ayane, Cristiana Capotondi e Simona Atzori e prevede una partecipazione di almeno duecentomila giovani che saranno coinvolti attivamente attraverso workshop, seminari e incontri con il mondo delle aziende, con le istituzioni, le università e le più importanti fondazioni.

Il Festival TNT intende rendere i giovani "attori protagonisti" e non soltanto "spettatori passivi" sul  palcoscenico dell'eccellenza e del merito, mediante le testimonianze concrete di uomini e donne che hanno raggiunto la propria affermazione professionale attraverso la passione e l'impegno.
La Regione Molise, in qualità di Istituzione aderente all'iniziativa, si impegna a promuovere i giovani talenti molisani, le cui candidature saranno vagliate dal Comitato scientifico del Festival, composto dai massimi esperti per le diverse aree professionali.
 
Il Comitato selezionerà le eccellenze che nell'ambito della manifestazione presenteranno la propria storia di successo. La direttrice su cui si muoverà l'intera manifestazione sarà, infatti, il racconto in prima persona di storie di vita e percorsi formativi, con lo scopo di trasmetterne valori positivi e favorire l'integrazione dei giovani partecipanti con il tessuto economico e sociale del paese.

"Sono lieta di condividere un progetto che mira a diffondere un  messaggio di ottimismo e fiducia - ha dichiarato l'Assessore Fusco Perrella - sentimenti fondamentali per sostenere i giovani e consentire loro di affrontare le sfide della vita".
"Ritengo sia necessario, ora più che mai, - ha continuato l'Assessore - restituire piena dignità al merito, favorire lo spirito di iniziativa e, soprattutto, valorizzare il talento e la capacità dei giovani di guardare lontano e di agire con impegno e passione".

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO