Influenza, vaccinarsi per prevenirla

Da sinistra nella foto: Sosto, Toma, Gallo, Lucchetti, Forciniti.
Da sinistra nella foto: Sosto, Toma, Gallo, Lucchetti, Forciniti.

Campobasso, 27 novembre 2018 - Si è tenuta questa mattina, presso i locali del Poliambulatorio di Via Gramsci a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della campagna vaccinale di prevenzione dell'influenza.
All'incontro con la stampa sono intervenuti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e il direttore generale per la Salute, Lolita Gallo. Insieme a loro, i vertici dell'ASReM: il direttore generale, Gennaro Sosto, il direttore sanitario, Antonio Lucchetti, e il direttore amministrativo, Antonio Forciniti.


Prima dell'incontro con i giornalisti, il presidente Toma si è sottoposto alla vaccinazione, un gesto teso a sensibilizzare i cittadini alla prevenzione. L'influenza  rappresenta un serio problema  per la sanità pubblica e  il Sistema sanitario essendo una rilevante fonte di costi diretti e indiretti, dovuti alla gestione dei casi, delle complicanze della malattia e dell'attuazione delle misure di controllo.
La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell'influenza. Le persone a maggior rischio di complicanze correlate all'influenza sono adulti e bambini con malattie di base, persone over 65 anni, donne in gravidanza e alcune categorie professionali (operatori sanitari, lavoratori dei servizi essenziali, ecc.).


Il Piano regionale di prevenzione vaccinale prevede per quest'anno, tra gli obiettivi di copertura per la vaccinazione antinfluenzale, il raggiungimento di almeno il 65% come obiettivo minimo perseguibile negli ultrasessantacinquenni e nei gruppi a rischio.
Il vaccino è disponibile presso gli studi dei Medici di medicina generale e presso i Centri vaccinali dei tre Distretti socio-sanitari regionali. La Regione Molise, inoltre, ha promosso un link specifico (influenza.regione.molise.it) in cui è possibile trovare le informazioni specifiche.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO