Giunta regionale, sì al finanziamento per la realizzazione di due nuove piscine

Attenzione particolare per attività extrascolastiche e famiglie in condizioni disagiate
Attenzione particolare per attività extrascolastiche e famiglie in condizioni disagiate

Campobasso, 12 gennaio 2019 -  Via libera alla costruzione di due nuove piscine comunali a Isernia e Bojano.  Su proposta del presidente Toma, la Giunta regionale, nella riunione di questa mattina, ha accolto le richieste di finanziamento avanzate dai due Comuni molisani, rispettivamente di 2,00 milioni di euro per la "Demolizione e ricostruzione della piscina comunale in località Le Piane" nel Comune di Isernia e di 1,90 milioni di euro per la "Realizzazione della piscina comunale all'interno del Centro sportivo Varazi in località Monteverde" nel Comune di Bojano.


«La realizzazione dei due impianti - spiega il presidente Toma - si inserisce in un contesto più ampio finalizzato a qualificare i servizi complementari alle attività scolastiche. Il loro utilizzo, infatti, deve essere inquadrato nell'ambito dell'offerta formativa ed educativa delle scuole».


«Altro aspetto importante che abbiamo considerato per la fruizione delle piscine - continua - è l'attenzione particolare verso quei nuclei familiari in condizioni di fragilità economica e sociale che, altrimenti, non potrebbero permettersi la pratica sportiva dei propri figli a pagamento. Non va dimenticato che il nuoto costituisce un'attività motoria completa, i cui effetti benefici si fanno sentire a livello fisico e psicologico».


«Va detto infine - conclude il governatore - che la realizzazione dei due impianti contribuirà a creare poli di attrazione scolastica per eventi e manifestazioni di carattere regionale ed extraregionale».

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO