Rotello, vertice sugli eventi calamitosi

Per il Sub-commissario Romagnuolo occorre trovare una linea comune per le abitazioni colpite dal sisma, già ristrutturate, che ora hanno subito danni dalla grandinata

Grandine devastante
Grandine devastante

Si è svolto questa mattina a Rotello un incontro tra il Sub-commissario alla Ricostruzione post-terremoto, Nicola Romagnuolo, il Sindaco, Antonio Castelli, e la Struttura tecnica comunale. Al centro della riunione i danni provocati dalla violenta grandinata di sabato scorso anche alle abitazioni ristrutturate dopo il terremoto e già collaudate, oppure in via di completamento.

Il problema è stato affrontato per definire una linea comune e dare risposte ai cittadini che hanno subito danni. A tal proposito, il Sub-commissario Romagnuolo ha proposto di utilizzare il venti per cento di fondi disponibili per gli edifici pubblici negli interventi di riparazione. Sarà, poi, un Decreto del presidente, Michele Iorio, a spiegare tutti i dettagli delle procedure da seguire.

Nel corso dell'incontro è stato fatto anche il punto della situazione sugli interventi in paese del post-sisma, compreso il villaggio provvisorio dove occorrono lavori di manutenzione straordinaria.

"La Regione e la Struttura commissariale - ha dichiarato Romagnuolo - sono al fianco delle comunità colpite da questa ulteriore calamità e seguono passo dopo passo gli interventi per  velocizzare le procedure e risolvere i problemi. Un plauso doveroso va ai Sindaci ed alle Amministrazioni dei Comuni interessati per la determinazione e la consapevolezza di collaborare al meglio con le Istituzioni e con i cittadini in un momento molto difficile in cui si devono coordinare gli interventi ed evitare ogni forma di speculazione".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO