Giornata nazionale del sollievo, il programma molisano

Campobasso, 23 maggio 2019 - Sono due le iniziative che coinvolgeranno il Molise in occasione della XVIII Giornata nazionale del sollievo. 

La prima riguarda l'Hospice "Madre Teresa di Calcutta"di Larino dove, nei giorni 25 e 26 maggio, sarà attivata una campagna informativa e avrà luogo un open day nel corso del quale la struttura del centro frentano aprirà le porte a tutta la comunità e darà l'opportunità di conoscere le attività  che  vengono svolte quotidianamente. 

La seconda è fissata per il 2 giugno a Termoli, presso la Parrocchia San Francesco d'Assisi. ASReM e Associazione Infermieri Professionali sono i soggetti proponenti. Anche in questo caso, sarà promossa una campagna informativa e verrà organizzata una Tavola rotonda sul tema "Il tempo è vita". Obiettivo dell'incontro è focalizzare l'attenzione sulle cure palliative atte ad alleviare le sofferenze e il dolore quando la malattia non risponde più alle terapie di guarigione. Il tentativo è quello di garantire alla persona malata la migliore qualità di vita possibile.

«Non ci può essere sollievo terapeutico - spiega il presidente della Regione Molise - senza umanizzazione nella sanità. Il malato, soprattutto quello terminale, ha la necessità di trovare un sistema ospedaliero umanizzato, in quanto si tratta di intervenire su un dolore complesso, che è fisico, psicologico e spirituale. La Giornata nazionale del sollievo ci ricorda quanto sia importante porre il malato al centro del sistema sanitario migliorando gli approcci umani, condizione imprescindibile per dare sollievo e rendere più efficaci le cure palliative».

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO