Giunta regionale, approvate tre importanti Proposte di legge

L'Esecutivo regionale
L'Esecutivo regionale

Campobasso, 11 luglio 2019 - La Giunta regionale, nella seduta di ieri sera, ha approvato tre importanti Proposte di legge.

La prima riguarda la disciplina regionale delle attivitą artigianali. Il testo, in linea con l'azione di semplificazione amministrativa, si propone di razionalizzare i procedimenti, rendendo pił semplice e diretto il rapporto tra Amministrazione e impresa artigiana, riducendo in tal modo sia gli adempimenti amministrativi a carico della stessa che gli oneri finanziari.

La seconda Proposta, approvata dall'Esecutivo, concerne la disciplina regionale delle attivitą commerciali. La norma prevede un'attenzione particolare per la concertazione e condivisione delle politiche settoriali con le associazioni di categoria. Con i presupposti di una legge moderna e al passo dei tempi, si disciplinano, tra l'altro, per la prima volta, outlet, temporary store, commercio on line, le attivitą temporanee di vendita, la somministrazione degli alimenti e bevande mediante i distributori automatici.

La terza Pdl, infine, riguarda le disposizioni in materia di equo compenso e di tutela delle prestazioni professionali. La Regione Molise intende promuovere, garantire e tutelare il lavoro e la dignitą delle libere professioni. In particolare, la Proposta č finalizzata a garantire l'equo compenso per le opere professionali svolte in favore della Regione, degli enti strumentali e delle societą controllate, assicurando al professionista di ricevere il pagamento delle proprie spettanze. L'affermazione del principio dell'equo compenso, ossia di un compenso che risulti proporzionato alla quantitą, qualitą e al contenuto delle prestazioni erogate, si pone, da una parte, come strumento di difesa dei liberi professionisti e, dall'altra, rappresenta anche una garanzia di qualitą delle opere e dei servizi erogati ai cittadini.

Da evidenziare che l'impianto dei provvedimenti č frutto di un percorso di confronto che ha visto la partecipazione dei vari soggetti interessati e ha consentito di recepire le istanze da loro rappresentate.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO