Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico

Suolo

Il Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico
Ing. Francesco Roberti
In data 06 luglio 2023 l'Ufficio Centrale Regionale presso la Corte di Appello di Campobasso ha proceduto a proclamare eletto quale Presidente della Giunta regionale della Regione Molise l'ing. Francesco Roberti .
Il Presidente della Giunta regionale della Regione Molise assume, al contempo, le funzioni di Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologicoper l'attuazione di interventi prioritari e urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio regionale , ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge 116/2014.
Il Commissario di Governo è organo eventuale, di natura speciale ed ha competenza settorialmente definita.
Il compito principale del Commissario è la rapida realizzazione degli interventi previsti nell'ambito degli Accordi di Programma tra Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) e la Regione, attuando le opportune azioni di indirizzo e supporto e promuovendo le occorrenti intese tra i soggetti pubblici interessati, avvalendosi, se del caso, dei poteri di sostituzione e deroga previsti dalla legge.
In qualità di Commissario, il Presidente si avvale degli Uffici regionali e della Sogesid spa per il supporto tecnico specialistico alla realizzazione degli interventi.

 

 

 

Le stazioni appaltanti per tramite del Rup dell'intervento possono inoltrare quesiti alla struttura commissariale inviando una email all'indirizzo sgattuatore.dissestoidrogeologico@regione.molise.it
I quesiti di carattere generale e più significativi verranno pubblicati nella sezione FAQ della pagina dedicata agli interventi del Commissario di Governo al dissesto idrogeologico.
Le risposte fornite hanno natura di atti meramente consultivi e non vincolano le stazioni appaltanti.


 

IN EVIDENZA



 

Interventi su dissesto idrogeologico - Atti


 

Decreti del Presidente Commissario Straordinario Delegato

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO