Riccia Folk Festival, il gusto delle tradizioni antiche

Il logo del Festival
Il logo del Festival

Ci siamo, è di nuovo folk a Riccia. Anche quest' anno l'Associazione Culturale Gruppo Folk "G.Moffa" ha di nuovo dato vita al "Riccia Folk Festival", manifestazione di danza, musica e canti popolari, giunta alla sua VI edizione. L'appuntamento per tutti, non solo per coloro che amano il folk, è da domani all' 8 agosto 2010 e l' intenso programma artistico sarà accompagnato anche da degustazioni di piatti tipici locali.
 
La kermesse si aprirà con l' esibizione di  Giuseppe "Spedino" Moffa & Co.mpari, che cercheranno di divulgare il ritmo frenetico delle danze e la musica seducente delle popolazioni Rom dell'Europa dell'Est. Il giorno dopo, le strade del paese saranno inebriate dalle note dell'affascinante musica popolare lucana degli "Amarimai".
 
Il carattere internazionale della manifestazione si sentirà invece venerdì 6 e domenica 8, quando  il palcoscenico di Piazza Umberto I consentirà di aprire una finestra sul mondo, una sorta di vetrina per gruppi internazionali. Ad esibirsi saranno i gruppi folkloristici provenienti dall' India, Senegal, Serbia ed Ucraina, e sarà facile osservare attraverso le loro movenze, le loro danze e le loro musicalità, le uguaglianze e le differenze tra questi Paesi. Il Festival, patrocinato anche dalla Regione Molise, è da inserire in un più vasto panorama di eventi estivi che ha già coinvolto e coinvolgerà ancora il Comune di Riccia.
 
Così,anche quest'anno, tra conferme e novità, tra ciò che il pubblico ha già imparato a conoscere e ciò che attende di vedere, il "Riccia Folk Festival" si imporrà come una grande festa che è fondamentalmente un momento di incontro, un piacevole ritrovarsi, ma anche un trampolino di lancio per lo sviluppo e la ricerca nell'ambito della cultura popolare.
 
Non ci resta quindi che assistere numerosi a questa importante manifestazione che richiama i tempi antichi,non solo con la danza e la musica, ma anche con i sapori del cibo.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO