MoliseCinema, arriva Valentina Carnelutti

L'attrice Valentina Carnelutti. Nella Giuria della Sezione "Percorsi-Concorso Italiano"
L'attrice Valentina Carnelutti. Nella Giuria della Sezione "Percorsi-Concorso Italiano"

Dopo la serata di apertura con il concerto di Rocco Papaleo e la sua band, prosegue MoliseCinema con la presenza di Valentina Carnelutti. L'attrice, protagonista di Le ombre rosse di Citto Maselli che sarà proiettato giovedì 5 agosto, arriva al Festival in veste di giurata.

Uno dei momenti clou della seconda giornata di Molisecinema è l'incontro-dibattito sulle sale cinematografiche che chiudono e riaprono: C'era una volta un cinema. Si tratta di una iniziativa che in sé racchiude la vocazione profonda di MoliseCinema che, con lo slogan "Piccoli paesi, grande schermo", si batte da anni a favore del ritorno dei cinema nei piccoli paesi ed è riuscito a far riaprire una sala cinematografica proprio a Casacalenda.
 
A condurre l'incontro sarà la giornalista Chiara Ugolini di Repubblica. Ma la giornata di oggi è dedicata anche alla memoria. Alle 19.30 saranno presentati due libri: Più della fame, più dei bombardamenti di Corrado Di Pompeo, un diario del 1943-1945 tra Roma e il Molise; Tulipano di Walter De Hoog, testimonianze dell'Italia in guerra tra occupazione e Resistenza. Parteciperanno alla presentazione: Luca Polese e Daniel Pommier Vincelli, con lettura di Armando Pizzuti.

A seguire, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, vincitore del David di Donatello come miglior film,  cui seguirà un incontro con lo sceneggiatore Giovanni Galavotti.
La giornata propone, inoltre, un omaggio a Luciano Salce, uno dei grandi registi della commedia all'italiana, che sarà suggellato dall'incontro con Emanuele Salce dopo la visione di una delle pietre miliari del cinema italiano: Il prof. Dott. Guido Terzilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue di Luciano Salce , dopo di che sarà la volta del L'uomo dalla bocca storta di Emanuele Salce.

Tra i documentari saranno proiettati Non c'è più una majorette a Villalba di Giuliano Ricci, che racconta la vita, i volti e i pensieri di un piccolo paese della Sicilia. A seguire "Italia del nostro scontento" di Elisa Fuksas, Lucrezia Le Moli e Francesca Muci. Al centro l'ambiente, il lavoro e la politica, ovvero tre sguardi sull'Italia di oggi.

Ci sarà poi l'inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Piperno: i set e i volti del grande cinema, ritratti da un occhio raffinato ed essenziale. Infine, la proiezione di The Two Escobars di Jeff e Michael Zimbalist, le vite parallele di un grande calciatore e del più efferato narcotrafficante colombiano.

Sul fronte dei cortometraggi: Aprilis Suskhi (the April Chill) di Tornike Oziava, On the run with Abdul di James Newton, David Lale, Kristian Hove, I Love Luci di Colin Kennedy, Los minutos las horas, di Janina Marques Ribeiro, The six dollar fifty man di Mark Albiston e Luis Sutherland.

 
Informazioni sul Festival

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO