MoliseCinema, Giovanna Mezzogiorno con il documentario sul padre Vittorio

Vittorio e Giovanna Mezzogiorno
Vittorio e Giovanna Mezzogiorno

A MoliseCinema arriva attesissima Giovanna Mezzogiorno. L'attrice, molto legata al Molise per aver trascorso lunghi periodi di vacanza a Civitanova del Sannio insieme alla famiglia, porta a Casacalenda il documentario Negli Occhi, diretto da Francesco del Grosso e Daniele Anzellotti; un viaggio alla scoperta della vita e della carriera di suo padre, Vittorio Mezzogiorno, scomparso prematuramente nel '94. 
 
Giovanna Mezzogiorno, per l'occasione, incontrerà il pubblico di Molisecinema con un interlocutore d'eccezione: Morando Morandini, uno dei  più importanti critici cinematografici italiani. L'incontro è coordinato dal giornalista Maurizio Di Rienzo.
Sul fronte del lungometraggio sarà presentato Amore liquido di Marco Luca Cattaneo, un film sulla fragilità dei legami affettivi. Il film sarà preceduto da un incontro con Luca Cattaneo e Stefano Fregni.
 
Per gli appassionati del documentario, ci sarà All my father's di Jan Riber, un film intenso incentrato sulla ricerca del padre in cui affiorano i temi della verità, del coraggio, e della responsabilità. Sarà poi la volta di His and Hers di Jen Wardop, una storia d'amore lunga novant'anni attraverso il racconto collettivo di settanta donne.

Per i cortometraggi internazionali: A bike ride di Bernard Attal; Betty B. & the the's di Felix Stienz; Micky Bader di Frida Kempff; Flat love di Andres Sanz; Father Christmas doesen't come here di Bhekumuzi Sgweje Sibila.
Per i cortometraggi di animazione invece: Love & Thefth di Andreas Hykade; Be nice di Mayer, Eder, Manzke, Rothe, Tim-Urs Vogel e Lisa Neubauer; Gamba Trista di Francesco Filippi; Let there be sound di Lachenschmidt, Scheck e Wühr; Formic di Kaelin e Wittmann; Chienne d'Histoire di Serge Avedikian; Mr. Shape di Motohiro Shirakawa.
 
Prosegue, infine, il quotidiano focus sulla video art, mentre per la consueta retrospettiva la giornata propone un omaggio a Dino Risi con il film In nome del popolo italiano interpretato da Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.

Tra gli appuntamenti della giornata l'interessante workshop di sceneggiatura tenuto da Daniele Cesarano, sceneggiatore e presidente della SACT (Scrittori associati di cinema e televisione), da tempo impegnato sul fronte della formazione, e tra gli ideatori del Premio Solinas SACT piloti per serie TV, nato per sostenere e promuovere la creatività e il talento nella scrittura televisiva.

Sul fronte dei cortometraggi saranno presentati i corti del Marfici, il Festival di cinema indipendente di Mar del Plata in Argentina, con cui Molisecinema è gemellato da anni e che, in un'attività di scambio propone, a sua volta, i migliori cortometraggi visti a Molisecinema a Mar del Plata. 
 

Informazioni sul Festival

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO