Governance di progetto

 
 

Confronto e partecipazione: Il futuro scritto assieme.

A livello nazionale, il processo di elaborazione della Strategia regionale è supportato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso le proprie strutture. Tale supporto prevede un accompagnamento alle attività finanziate, sia di carattere gestionale che di carattere tecnico-scientifico, attraverso lo strumento dei Tavoli di lavoro tematici interregionali.

 

A livello regionale, il processo di elaborazione dei documenti di Strategia per lo Sviluppo Sostenibile è coordinato, quale referente tecnico, dal Direttore del Servizio Fitosanitario Regionale - Tutela e Valorizzazione della Montagna e delle Foreste, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile della Regione Molise, Avv. Mario CUCULO, che è al contempo Autorità Ambientale Regionale. A supporto del processo, in funzione di coordinamento tra i diversi referenti interni al sistema regionale, è stata istituita (con DGR n. 83 del 18/03/2019) una Cabina di Regia istituzionale, con il compito di istituzionalizzare il confronto sui temi al centro della Strategia, coinvolgendo i principali valori istituzionali titolari di competenze in materia di governo e sviluppo di territorio, individuati nei Servizi Regionali competenti in materia, nelle Province e nei vari Enti che operano sul territorio (Arpa, Arsarp).

 

La CdR è il luogo istituzionale di governo del processo di elaborazione ed attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Molise (SRSvS): attraverso di essa si definisce il quadro di riferimento della Strategia, si individuano strumenti di supporto, si esplicitano scelte ed orientamenti, si programmano le attività. Partecipano altresì al processo, in funzione di supporto tecnico-scientifico ed operativo per le attività di partecipazione e comunicazione della Strategia, due attori esterni al sistema regionale, con specifica expertise in materia. Il processo prevede un percorso di confronto interno al sistema istituzionale, come rappresentato all'interno della CdR, accompagnato dal parallelo confronto con altri soggetti, rappresentanti della realtà socio-economica e culturale regionale, in tutte le sue espressioni associative e non.

 

Lo strumento di confronto per tale percorso è individuato in un Forum, in ampia rappresentanza delle istanze locali, organizzato sulla base delle tematiche strategiche individuate quali prioritarie, e pronto, in chiave dinamica e flessibile, a raccogliere dai partecipanti proposte di discussione e confronto, da tradurre in linee di azione all'interno del documento di Strategia regionale. Il processo, in tu/e le sue fasi, è supportato da un gruppo di lavoro composto da esperta nelle materie di riferimento, coinvolto sia negli aspetti tecnici di contenuto che negli adempimenti di carattere amministrativo-gestionale, nonché nel processo di affiancamento condotto da MATTM nei confronto della Regione Molise.

 
 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO