Piano operativo triennale

Il Consiglio regionale approva, su proposta della Giunta regionale, il Piano triennale degli interventi a favore dei molisani nel mondo, il quale individua:

  • le finalità e gli obiettivi da perseguire;
  • la tipologia e le modalità per l'attuazione degli interventi da realizzarsi direttamente dalla Regione;
  • la tipologia e le modalità per l'attuazione degli interventi da realizzarsi in concorso con altre istituzioni o in collaborazione con le associazioni, anche mediante la stipula di apposite convenzioni con enti, società e associazioni dotate della necessaria capacità ed esperienza;
  • i criteri di ripartizione delle risorse previste nel bilancio regionale.
 

Il Piano triennale è approvato dal Consiglio regionale e in attuazione di quanto in esso previsto la Giunta adotta il Piano operativo annuale, previa acquisizione del parere non vincolante della competente commissione consiliare, con il quale stabilisce la tipologia di interventi e la ripartizione della dotazione finanziaria prevista nel bilancio annuale.
Il Piano Triennale regionale, pertanto, viene programmato tenendo conto dell'importante risorsa che i corregionali all'estero rappresentano per lo sviluppo del territorio molisano, della evoluzione socioculturale ed economica dell'associazionismo molisano all'estero e dell'attuale fenomeno migratorio caratterizzato dalla mobilità dei giovani per ragioni di studio, di formazione professionale e di lavoro.
L'obiettivo principale è di mantenere vive le proprietà linguistiche, storiche e culturali della terra di origine nei corregionali emigrati all'estero e nei loro discendenti ma anche dei numerosi giovani molisani che negli ultimi anni hanno trasferito il loro centro di interesse, di studio e di attività in altre Regioni italiane e all'estero, creando una rete di comunicazione e di informazione multimediale. Questo modo di relazionarsi con i corregionali presenti fuori dal Molise favorisce la conoscenza e i rapporti della Regione con i singoli soggetti, le Associazioni, le Istituzioni pubbliche, le Università, i Centri di studi e di cultura e le Imprese oggetto di interesse per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo del territorio regionale.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 441 del 25/11/2019 - è stato adottato il piano triennale degli interventi a favore dei molisani nel mondo 2019 - 2021 ai sensi della legge regionale 30 giugno 2015, n. 12 avente ad oggetto "interventi per la promozione dei rapporti con i molisani nel mondo". Il decorso del termine senza l'approvazione del Consiglio regionale ha determinato silenzio assenso.

Per il triennio 2019-2021 si intendono realizzare direttamente e anche con il concorso di altre amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali ed associazioni operanti nel settore dell'emigrazione regionali o estere le seguenti iniziative:

1. Attività di informazione e comunicazione.
La Regione promuove lo sviluppo di mezzi telematici di comunicazione e videoconferenze per diffondere fra le comunità di molisani nel mondo notizie, eventi, pubblicazioni utili a mantenere i rapporti culturali, sociali ed economici con la terra di origine e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini di origine molisana presenti nelle diverse aree geografiche.
2. Forme di assistenza ai molisani che vivono difficili condizioni di vita a causa di   particolari eventi socio, economici e politici nei Paesi di residenza.
La Regione interviene attraverso l'erogazione di contributi economici per sostenere i bisogni di prima necessità delle comunità molisane residenti nei Paesi all'estero che presentano critiche condizioni di vita socioeconomiche e delle famiglie rientrate definitivamente in Molise.
3. Rafforzamento dell'identità e della cultura di origine.
Promozione di eventi da realizzare nel territorio molisano finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni, del folklore, del teatro dialettale e della cultura musicale con il coinvolgimento delle associazioni di corregionali all'estero;
Iniziative di diffusione della cultura enogastronomica regionale sia in Molise che all'estero.
4. Rinsaldare il legame con il paese natìo nei giovani discendenti di origine molisana.
Iniziative finalizzate a rafforzare nei giovani figli di molisani residenti all'estero il valore dell'identità della terra di origine attraverso l'apprendimento della lingua italiana e la conoscenza del territorio, della cultura e delle tradizioni molisane;
Stage di formazione realizzati presso aziende molisane ed estere;
Progetti che favoriscono il "turismo delle radici" in collaborazione con i comuni molisani;
Esperienze di studio e formazione all'estero per i giovani residenti in Molise.
5. Turismo di ritorno.
La Regione intende promuovere iniziative e campagne pubblicitarie e promozionali dell'immagine del Molise in ambito nazionale ed estero attraverso:
Attività di promozione turistica nei Paesi dove è maggiormente numerosa la presenza di corregionali, attraverso la partecipazione ad eventi e fiere organizzate dall'ENIT, dal Ministero degli esteri, dalle città estere in occasione delle manifestazioni dedicate alla cultura italiana, nonché dalle associazioni di corregionali all'estero, ritenute necessarie per favorire l'incremento del movimento turistico verso la Regione in linea con il Piano Strategico regionale per lo Sviluppo del Turismo;
Promozione di soggiorni, itinerari turistici, culturali, ambientali e sportivi per gruppi provenienti dall'estero o da altre regioni italiane che intendono visitare il Molise e l'Italia.
6. Allestimento e attivazione del Centro Studi per le migrazioni - Museo della emigrazione nella città di Campobasso.


 

Allegati

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO