Registro dei Tumori

 
Accreditamento e Qualità

Un Registro Tumori è un potente strumento epidemiologico mediante il quale si intende ottenere il massimo di dati disponibili sulle malattie neoplastiche che sopravvengono in una popolazione ben definita. 
Il ruolo primario di un Registro Tumori è quello di costituire e gestire nel tempo un archivio di tutti i nuovi casi di tumore diagnosticati ed assicurare che la registrazione dei dati avvenga in modo rigoroso e con carattere continuativo e sistematico. Mediante queste informazioni è possibile caratterizzare il tipo di neoplasia, i dati di insorgenza, il rischio di tumore della popolazione oggetto di osservazione o di suoi particolari sottogruppi al fine di ricavarne ipotesi per la ricerca delle cause e per la valutazione degli interventi. 
Il Registro Tumori della Regione Molise è stato istituito con legge regionale n. 14 del 6 ottobre 2017 e il suo regolamento è stato approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 239 del 20 luglio 2020. 

 
 

Il Registro è stato accreditato nel 2023 dall'International Agency Research on Cancer (IARC), che lo ha inserito nel repertorio Cancer Incidence in Five Continents. 

Scopo del Registro è la raccolta dei casi di incidenza dei tumori della popolazione adulta ed infantile residenti in Regione. Di seguito è possibile scaricare il rapporto 2024 sui dati del Registro Tumori Molise riferiti al periodo 2010-2017.

 

DATI DEL REGISTRO TUMORI REGIONE MOLISE 2010-2017
 
 
 
 

Archivio rapporti degli anni precedenti

 

 

Descrizione della metodologia utilizzata per identificare le neoplasie.

 

 

Rappresentazione generale dei tumori diagnosticati nella popolazione residente in Regione Molise.

 

 

Rappresentazione grafica dei tumori diagnosticati più frequentemente.

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO