Macro risultati - Dati 2010 - 2013

 

Nella popolazione residente nella Regione Molise, nel periodo 2010 - 2013, sono stati diagnosticati in media 1750 tumori maligni. Si stima che, con questi dati, in Regione Molise quasi un uomo su tre (29%) e una donna su quattro (23%) svilupperà la malattia del corso della vita.

I dati di mortalità ci dicono che, ogni anno, in Regione Molise muoiono a causa di un tumore mediamente 823 persone. Il genere è un altro fattore determinante: tra i 30 ed i 50 anni prevalgono i tumori femminili mentre, a partire dai 60 anni diventano preponderanti i tumori maschili. Il rischio di morire per tumore riguarda, in Regione Molise, un uomo su nove (11%) e una donna su quattordici (7%).

 

Assetto demografico

La popolazione residente nel Molise è mediamente più anziana rispetto alla media italiana. Il Molise è caratterizzato da bassa densità abitativa, ad eccezione dei comuni di Campobasso, Termoli, Isernia e Venafro.

La diagnosi di tumore dipende dall'età: a partire dai 65 anni i tassi di incidenza superano il valore di 1 caso ogni 100 abitanti.

Meno di 1 caso su 100 viene diagnosticato in età infantile o adolescenziale, mentre nell'87% dei casi la diagnosi avviene dopo i 50 anni. Il 37% dei pazienti al momento della diagnosi ha 75 anni ed oltre.
In generale, i tassi di incidenza riscontrati nei residenti in Regione Molise, sono di molto inferiori alla media nazionale, in modo significativo, sia tra i maschi, sia tra le femmine. I tassi sono in linea con quelli del Sud Italia.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO