Tumori studiati - Dati 2010 - 2013

 

I cinque tumori diagnosticati pił frequentemente sono quelli del colon-retto (15% del totale), seguiti dai tumori della mammella, prostata, polmone e vescica. Questi cinque tumori insieme rappresentano oltre la metą di tutti i tumori diagnosticati nella Regione Molise.

Tuttavia i cinque tumori pił frequenti per genere sono profondamente diversi: tra gli uomini prevale il tumore della prostata (19%), seguito dai tumori del colon-retto, vescica, polmone e dai tumori dello stomaco; tra le donne il primo tumore č di gran lunga quello mammario (24%), seguito da quello del colon-retto, dai tumori dellutero, della tiroide, dellutero e dai tumori dello stomaco.

 

Dettaglio per neoplasia - Dati 2010 - 2013

 

Il totale dei tumori rappresenta un indicatore sintetico ma approssimativo, in quanto non consente di mostrare le dinamiche delle singole neoplasie.

 

Neoplasie della prostata

Per i tumori prostatici, che rappresentano i primi tumori nel genere maschile, si osservano tassi in linea con la media del Sud Italia e decisamente inferiori al dato medio nazionale.

 

 

Neoplasie della mammella

Per le neoplasie della mammella, che nel genere femminile rappresentano il primo tumore, si evidenziano tassi medi molto ridotti, inferiori anche alla media del Sud Italia.

 

 

Neoplasie del colon-retto

Le neoplasie del grosso intestino, comprendendo in esso i tumori del colon, giunzione retto-sigmoidea, retto, ano e canale anale, sono nel complesso i tumori pił frequenti a prescindere dal genere.

 

 

Neoplasie del polmone maschile

I tumori polmonari, e in particolare quelli maschili, mostrano per la Regione Molise dati estremamente diversi sia dalla media nazionale sia da quella delle regioni del Sud Italia.

 

 

Neoplasie della vescica

I tumori della vescica mostrano, similmente ai tumori polmonari, una significativa minore incidenza rispetto ai dati nazionali.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO