Anticipazioni contributi agli agricoltori, Cavaliere scrive a Galan

Cavaliere. Promette di fare del tutto affinché l'erogazione anticipata delle somme  sia accettata dal Governo nazionale
Cavaliere. Promette di fare del tutto affinché l'erogazione anticipata delle somme sia accettata dal Governo nazionale

Attivare le procedure necessarie per consentire l'erogazione, fin dal prossimo mese di ottobre, delle anticipazioni sui contributi comunitari, previsti dal Regime di pagamento Unico PAC 2010 e dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise.

E' questa la richiesta formulata, in data odierna, dall'Assessore Nicola Cavaliere con una nota inviata al Ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan. "L'erogazione anticipata delle suddette somme - scrive Cavaliere - consentirebbe ai destinatari di poter affrontare con maggiore tranquillità gli ultimi mesi dell'anno e la relativa chiusura del bilancio aziendale, senza tralasciare le ricadute positive sull'intero tessuto economico regionale. Un gesto di attenzione e vicinanza sia umana che istituzionale - prosegue - rispetto ai problemi economici a cui devono far fronte in questo periodo le aziende agricole regionali".

La nota segue la Deliberazione di Giunta regionale n. 231 del 2 aprile scorso, con la quale è stato richiesto al Governo nazionale il riconoscimento delle stato di crisi del settore agricolo ed agroalimentare della Regione Molise e la conseguente attivazione degli opportuni interventi finanziari, finalizzati a sostenere gli agricoltori, tra i quali, appunto, l'implementazione delle procedure per la concessione delle anticipazioni sui pagamenti.

"Il principale problema delle aziende agricole oggi è quello finanziario, che insieme alla crisi produttiva in atto - precisa l'Assessore nella nota -  sta segnando pesantemente il settore da un punto di vista produttivo ed occupazionale. L'accoglimento della suddetta richiesta, oltre che manifestare interesse rispetto alle problematiche del comparto, costituirebbe un'importante opportunità per i numerosi beneficiari per alleviare gli effetti negativi derivanti dalla crisi in atto senza aggravare ulteriormente la propria posizione debitoria nei confronti degli Istituti di credito.
 
Pertanto, la prossima settimana - conclude Cavaliere - mi farò portatore delle summenzionate istanze presso la Commissione Politiche agricole, affinché la Regione Molise possa essere capofila per una rilevante azione comune a tutela del reddito degli agricoltori".   

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO