Rete Trasporto locale, ora si può pensare al Bando pubblico

Iorio: "La riforma del Trasporto pubblico locale  è un punto di eccellenza del nostro programma "
Iorio: "La riforma del Trasporto pubblico locale è un punto di eccellenza del nostro programma "

Entro la fine dell'anno potrà essere avviato il Bando pubblico per l'affidamento del Servizio delle linee di Trasporto locale. Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Michele Iorio, dopo che la Conferenza di servizio fra Regione ed Enti locali, nei giorni scorsi, ha approvato, con consenso quasi unanime - solo due voti contrari - la nuova Rete dei Servizi minimi di trasporto, predisposta dalla Giunta regionale, che costituirà, appunto, la base del prossimo Bando pubblico.
 
Com'è noto,  il sistema delle concessioni e degli affidamenti diretti è regolamentato da un ordinamento legislativo che, da tempo, impone la liberalizzazione dei servizi e il ricorso alla concorrenza e al mercato per superare i monopoli e conseguire maggiore funzionalità. Le resistenze sono state molteplici e provenienti da più parti.
 
Non è una novità che l'intero sistema del trasporto pubblico, per anni, abbia resistito al processo di liberalizzazione. Oggi è l'Europa ad imporlo, ma soprattutto la nuova realtà economica che richiede servizi aperti alla concorrenza, e perciò più efficienti proprio perché sottratti all'ombrello protezionistico delle concessioni, che non stimola l' efficienza e non produce economie sul fronte della spesa pubblica.

Soddisfazione per l'approvazione della nuova Rete è stata espressa dal Presidente della Regione, Michele Iorio:"Un consenso importante che evidenzia la volontà dei Sindaci di seguire un nuovo percorso del trasporto pubblico in Molise che porti a riammodernare e riorganizzare il servizio alla luce delle esigenze effettive del territorio. Dopo questo voto, che ha visto la contrarietà di un solo Sindaco e della Provincia di Campobasso, per motivazioni più politiche che di merito, potremo avviare, entro la fine dell'anno, finalmente il Bando pubblico per l'affidamento delle varie linee".

Iorio ha anche ringraziato l'Assessore Velardi per l'impegno profuso insieme a tutta la sua Struttura assessorile per giungere alla stesura di un corposo e puntuale documento operativo che ha poi registrato una così larga condivisione. "Velardi - ha detto Iorio - ha saputo «cucire» le piccole «smagliature»  ed ha saputo fare sintesi delle esigenze di ciascuno. Questo ci ha garantiti un buon risultato".

"La riforma del Trasporto pubblico locale - ha concluso il Presidente - è senza dubbio una delle priorità della nostra azione di governo e rappresenta un punto di eccellenza del nostro programma amministrativo. Programma che avemmo mandato di realizzare nel 2006 e che stiamo man mano realizzando, nonostante i tanti accadimenti negativi verificatisi con la crisi finanziaria internazionale e con le varie Manovre di contenimento dei trasferimenti regionali operati dal Governo centrale".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO