"La donna nell'arte", dodici artiste molisane in mostra a Roma

Il manifesto dell'evento
Il manifesto dell'evento

E' stata inaugurata ieri sera, presso  il 6° Senso Art Gallery, nel cuore della Capitale, alla presenza di personalità del mondo artistico e di numerosi molisani residenti a Roma, una mostra collettiva di donne artiste, la maggior parte delle quali molisane. Si chiama "La donna dell'arte" e riunisce le opere di Artemisia, Carma, Mariagrazia Colasanto, Nadia Comegna, Sara D'Uva, Karenina Fabrizzi, Giulia Magagnini Elena Maglione, Giulia Magnaguagno, Antonella Mastropietro, Irene Pietrafesa e Cristina Valerio. L'evento è stato  patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise e dalla Consigliera di parità, Giuditta Lembo.

Immancabile la degustazione dei prodotti tipici del Molise. La serata è stata allietata dalla musica jazz del pianista Primiano Biase.

Una mostra in cui le artiste raccontano, attraverso molteplici linguaggi artistici, dalla pittura alla fotografia fino all'artigianato, il loro mondo nel quale traspare al fondo una dichiarazione etica. Scrive il critico d'arte Paolo Minighetti: "Riconosciamo i quadri che alludono chiaramente al tema della maternità; quelli dove si segue la sensibilità per la natura (in specie coi fiori), altri che insistono sul simbolismo dolce e riposante dell'immagine celeste. Le artiste del Molise non disdegnano di estetizzare la terra. L'immagine dei fiori rimanda più facilmente a quella della maternità".
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 9 ottobre, dalle 11,00 alle 19,00. Domenica, su appuntamento.

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO