Politiche europee, firmati due importanti Protocolli d'Intesa

Il Presidente Michele Iorio ha firmato oggi a Bruxelles, in un incontro istituzionale tenutosi presso la Sede della Regione Molise, due Protocolli di Intesa rispettivamente con il Ministero dell'Attuazione del Programma di Governo italiano e con l'European Institute Public Administration.
Il primo Protocollo, che il Presidente Iorio ha siglato con Gerardo Capozza, Capo Dipartimento dell'Attuazione del Programma di Governo italiano, prevede "la verifica della coerenza e della complementarietà tra le iniziative assunte a livello regionale e governativo campo europeo". L'accordo mira anche a "valorizzare il ruolo delle regioni nel processo di integrazione europea e a costituire partenariati per la partecipazione congiunta ai programmi della UE".

Il secondo Protocollo, invece, firmato con Marga Prohl, Direttore generale dell'EIPA, ha, tra gli altri ambiziosi obiettivi che si prefigge, ha la creazione, in Molise, di un Centro stabile dell'Istituto olandese che faccia alta formazione per funzionari e dirigenti pubblici dell'Area dei Balcani e del Nord Mediterraneo. E' poi previsto che l'EIPA, con la sua lunga e consolidata esperienza, assista, con specifiche formazioni ai progettisti, le europrogettazioni dei vari Enti pubblici molisani, ma più in generale del Bacino Adriatico e dell'Alto Mediterraneo.
Va ricordato che l'EIPA è una prestigioso Istituto olandese, sostenuto da tutti gli Stati membri della UE, ed è specializzato nell'alta formazione e nel supporto alla progettazione europea.

Il Presidente Iorio ha espresso soddisfazione per la stipula di due documenti molto importanti per il Molise. "Due accordi - ha detto - che stringono il rapporto istituzionale e collaborativo con il Governo italiano e creano occasioni concrete per il posizionamento nella nostra regione di un Centro di alta formazione per funzionari e dirigenti pubblici. Non solo, viene creata anche la possibilità di supportare gli Enti che operano in Molise (Comuni e Province), ma più in generale in tutta Italia e nei Balcani, nel difficile e complesso percorso che ha come finalità la redazione di una progettualità da porre all'esame delle varie strutture dell'Unione Europea per l'attribuzione di specifici finanziamenti o sostegni di vario genere. Questo centro dell'EIPA, infatti, sarà l'unico in Italia e consentirà di coinvolgere, oltre alle grosse professionalità da sempre attive nella Fondazione, anche  esperti operanti sul nostro territorio".

L'incontro, che è stato organizzato e moderato dal Consigliere del Presidente Iorio per gli Affari europei, Francesco Cocco, ha visto la presenza anche del Presidente della Commissione regionale per la cooperazione europea, Antonio Chieffo, dei Consiglieri regionali Francesco Di Falco e Nicandro Ottaviano, del Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, e della Consigliera regionale di Parità, Giuditta Lembo.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO