Regione Molise e INPDAP, firmato il Protocollo d'intesa

Assessorato alle Politiche sociali. Le parti sottoscrivono il documento
Assessorato alle Politiche sociali. Le parti sottoscrivono il documento

Questa mattina, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Politiche sociali, alla presenza dell'Assessore Angiolina Fusco Perrella, della Direttrice dell'INPDAP Molise, Raffaella Buonsanto, e del Direttore Generale della Regione Molise, Antonio Francioni, è stato siglato il Protocollo d'intesa finalizzato a garantire adeguato sostegno nei percorsi scolastici ai bambini e ai giovani molisani ipo e non vedenti.

"Il documento - ha dichiarato la Dr.ssa Buonsanto al termine dell'incontro - è il risultato di una forte sinergia istituzionale e costituisce il primo atto concreto per consentire ai bambini e ai giovani ipo e non vedenti di esplicare, attraverso la costruzione di spazi di autonomia fisica e psicologica, le proprie attitudini personali e di affermare il proprio ruolo nella famiglia e nella società. L'obiettivo primario è, dunque, sostenerne l'apprendimento didattico, dando sostegno economico alle famiglie, al fine di garantire il pieno rispetto delle pari opportunità in ambito educativo".
 
"L'accordo si inquadra - ha spiegato - in un più ampio programma già avviato dall'Inpdap che, nel sistema di protezione pubblica, propone alcune forme di intervento socio-assistenziale in favore di giovani e anziani, offrendo una variegata tipologia di prestazioni. A breve, inoltre, è prevista l'attivazione, gestita in collaborazione con l'Assessorato regionale alle Politiche sociali, di un servizio di assistenza domiciliare ai pensionati Inpdap, che prevede uno stanziamento di 345 mila Euro".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO