Rete ACTE, le proposte del Molise

Dal 14 al 17 ottobre, si terrà a Tetovo, in Macedonia, il Comitato esecutivo della Rete ACTE, l'Associazione delle Comunità Tessili Europee.

Il logo della Rete
Il logo della Rete

L'ACTE è un network continentale che ha l'obiettivo di dare, attraverso un lavoro trasversale di analisi politica e di tecnica tra i numerosi partner, un supporto di idee e di progettualità alla UE per il settore tessile, attraverso una costante azione di lobbying presso i suoi massimi organi di Governo.
 
Come ribadito in più occasioni dal Presidente Iorio, l'adesione ad un network di respiro europeo nasce dall'esigenza di supportare la crescita e la ristrutturazione del settore tessile: "Un settore che sta attraversando un difficile momento non solo in ambito locale, nazionale ed europeo ma anche a livello globale. Siamo dunque interessati a voler intraprendere iniziative, progettualità e scambi di buone pratiche per supportare le rispettive aziende tessili al fine di superare in tempi brevi le difficoltà congiunturali e strutturali. Il tessile rappresenta per il nostro Paese uno dei settori di maggior riconoscibilità e apprezzamento del "made in Italy" nel mondo.
 
Per il Molise, poi, per numero di addetti e per percentuale di contribuzione al PIL, il tessile ricopre un ruolo di traino dell'intera economia regionale. Di qui la volontà di puntare ad un rilancio completo e forte, in una logica di rete e di confronto stabile e coordinato in un panorama europeo".

La Rete ACTE Europa si compone di attori chiave nel settore del tessile, provenienti dai ventisette Stati membri dell'Unione Europea. In tale contesto, la Regione Molise prenderà parte all'evento in qualità di Presidenza nazionale e Vice Presidenza europea delle Rete in seguito alla nomina ottenuta lo scorso maggio in occasione dell'Assemblea generale tenutasi a Guimarães in Portogallo.
 
Nel Tavolo tecnico di carattere internazionale, la Regione Molise è chiamata a rappresentare, in particolare, le istanze dei membri italiani.A tal riguardo, la Regione Molise, al fine di caratterizzare ed ottimizzare al massimo il periodo di Presidenza che gli è stato affidato, intende sviluppare una serie di attività strategiche da svolgere di concerto con i partner europei della rete. Nel dettaglio, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle PMI, SPRINT, al quale è stato affidato l'operatività delle attività e che segue le relazioni con la rete, sottoporrà al Tavolo tecnico l'attuazione di una serie di attività, considerate strategiche per il rilancio economico del settore produttivo del tessile-abbigliamento.

Le priorità sulle quali la Regione Molise focalizzare l'attenzione sono le seguenti: di concerto con i membri della rete, farsi portavoce presso la Commissione Europea, Direzione Generale Impresa ed Industria, per la redazione di un dossier tecnico da sottoporre al Commissario europeo al ramo, affinché venga riattivato un programma europeo (già attivo in passato) interamente dedicato al settore del tessile-abbigliamento europeo; realizzare un progetto europeo, nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, allo scopo di sviluppare una serie di azioni formative ed informative che possano fungere da volano per la ripresa del settore di riferimento, ovvero un'azione strategica per l'internazionalizzazione delle PMI molisane e per l'attivazione di nuovi canali commerciali in ambito europeo; mettere a punto un evento di promozione delle PMI molisane, attraverso l'organizzazione di una serie di eventi B2B, al fine di favorire l'apertura di nuovi canali commerciali ed il matching tra domanda ed offerta a livello internazionale.

In rappresentanza del Presidente della Regione Molise, sarà presente il Direttore dello Sportello SPRINT, dott. Elvio Carugno, supportato da uno staff di tecnici e progettisti impegnati nelle attività progettuali della rete sin dalle origini.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO