Piano di rientro, Iorio: "Rivendichiamo il diritto di decidere autonomamente"

Intervenendo nel dibattito sul Piano di rientro dal disavanzo sanitario e sulle valutazioni del Tavolo tecnico interministeriale, il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato:

"Siamo senza dubbio impegnati a rispettare gli accordi presi con il Governo nazionale per il Piano di rientro dal disavanzo sanitario; pur tuttavia, rivendichiamo il diritto, come Regione, di  decidere autonomamente le linee di base e le singole strategie di una complessiva revisione del nostro Sistema sanitario. Questo sia per quel che riguarda la rete ospedaliera che la medicina sul territorio.
 
Proprio su quest'ultimo punto divergono le opinioni tra noi e il Tavolo tecnico presso il Ministero dell'Economia. Non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare al nostro diritto di progettare il futuro sanitario di questa regione. Non sono, comunque, preoccupato di questa divergenza di opinioni. Sono convinto che il Governo nazionale comprenderà le nostre ragioni e terrà nelle giuste considerazioni gli sforzi che abbiamo fatto per ridurre, se non eliminare, il disavanzo. Ritengo invece bizzarre le posizioni di qualche politico nostrano che auspica un nuovo commissariamento della sanità, rinunciando così all'autonomia programmatica e organizzativa della Regione affidatale direttamente dalla Costituzione.
 
Ritengo parimenti curioso vedere che chi protesta conto la chiusura degli ospedali di Agnone, Larino e Venafro, non si accorge che questa è proprio la battaglia che io combatto quotidianamente nei tavoli romani per salvaguardare le stesse strutture. Sono certo che, ad ogni modo, riusciremo a costruire un Sistema Sanitario moderno, efficace e soprattutto confacente alle necessita dei nostri territori".

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO