Educazione alla sostenibilità, un concorso per l'ideazione del logo

Tutte le informazioni sul Bollettino Ufficiale n.30 del 16 ottobre 2010. Possono partecipare gli studenti che frequentano le ultime due classi delle Scuola primaria e le tre classi della Scuola secondaria di primo grado. Quarantacinque giorni di tempo per presentare gli elaborati dalla data di pubblicazione del Bando

Il logo della PRAES
Il logo della PRAES

Nell'ambito delle azioni a regia regionale previste nel documento di Programmazione Regionale di Azioni per l'Educazione alla Sostenibilità (PRAES) della Regione Molise, un ruolo strategico è assegnato alla promozione dell'educazione, della formazione e dell'informazione ambientale ai fini della crescita di una cultura e di comportamenti in linea con i principi della sostenibilità.
 
L'obiettivo da raggiungere è quello di comprendere come alcuni stili di vita e di produzione, quindi un certo modello di sviluppo, producano conseguenze dannose all'ambiente, che possono diventare irreversibili. Da ciò, la necessità di strumenti utili a porre rimedio e prevenire ulteriori effetti negativi, che costituiscono una grande sfida culturale per la società in cui l'educazione alla sostenibilità riveste un ruolo determinante. In tale ottica si inseriscono  le attività di formazione ed informazione legate ai temi della sostenibilità nelle scuole sui temi della gestione dei rifiuti, dei cambiamenti climatici, dei principi di sostenibilità in generale.
 
Tra queste attività, è stata prevista l'ideazione del logo per le attività di "Educazione alla Sostenibilità dell'Assessorato all'Ambiente - Servizio Conservazione", un concorso  riservato  agli studenti di Scuole pubbliche e private che frequentano le ultime due classi delle Elementari e agli alunni della Scuola media inferiore.  Il relativo Bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 30 del 16 ottobre 2010.
 
La partecipazione potrà avvenire in forma singola o in gruppi di lavoro. A tutti i componenti del gruppo sarà riconosciuta la paternità dell'idea proposta e l'eventuale premio verrà conferito alla scuola rappresentata. Ogni scuola potrà presentare un massimo di tre progetti grafici e delegare un insegnante referente a rappresentarla presso la regione Molise.
Il logo, composto da una parte figurata e di una parte scritta recante il nome dell'Ufficio di Educazione alla Sostenibilità, deve avere caratteristiche di facile lettura e forza comunicativa.
 
Deve essere suscettibile di riduzione o ingrandimento e di traslazione in bianco e nero, senza con ciò perdere il proprio significato. Va considerato che il logo sarà utilizzato per l'intestazione di carta da lettere, manifesti, volantini, biglietti di invito e quant'altro si renda utile per le comunicazioni pubbliche e per la corrispondenza. Il logo diventerà di esclusiva proprietà della regione Molise, che avrà la facoltà, se lo riterrà opportuno, di autorizzarne l'utilizzo da parte di terzi. Verrà usato per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria della struttura che rappresenta.
 
Ottocento euro andranno al primo classificato, trecento euro al secondo, terzo, quarto e quinto classificati.
Gli elaborati dovranno pervenire alla sede dell'Assessorato all'Ambiente - Servizio Conservazione della Natura e VIA a mezzo posta o consegnati a mano, quarantacinque giorni dalla pubblicazione sul BURM.
 
Per ulteriori informazioni cliccare sul Bando qui sotto allegato

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO