Violenza sulle donne e stalking, presto un Piano nazionale di contrasto

Giuditta Lembo, Consigliera di Parità della Regione Molise
Giuditta Lembo, Consigliera di Parità della Regione Molise

Ancora grande impegno da parte del Ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, che ha annunciato la creazione di un Piano nazionale contro la violenza sulle donne e lo stalking. Esprime soddisfazione la Consigliera di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo: "Il Piano ha raccolto il parere positivo della Conferenza Unificata e l'Italia, per la prima volta, utilizza una strategia complessiva ed unitaria di contrasto alla violenza, su base nazionale, che mette insieme l'esperienza dei Centri antiviolenza, del Numero Verde 1522 e la professionalità delle Forze dell'ordine, per rispondere così in maniera ancora più efficace alle richieste di aiuto che arrivano dalle donne e che consentirà di portare alla luce quel «sommerso» di soprusi che purtroppo ancora oppone resistenza all'interno delle mura domestiche".

"Era ormai divenuto necessario ed improcrastinabile -  sottolinea la Lembo - costruire, accanto ad un noto quadro normativo severo con i colpevoli, politiche ed azioni coordinate in ambito sociale.
Il Piano prevede tra le altre cose una razionalizzazione dei servizi già attivi per renderli più efficaci e realizzarne dei nuovi laddove, fino ad oggi, non sono ancora esistenti".

"Le iniziative contenute nel Piano - informa la Consigliera - saranno finanziate con diciotto milioni di euro. Si tratta di un grande passo in avanti che consentirà a quanti impegnati, anche in Molise, a contrastare tale fenomeno e che sono riuniti nella Rete regionale antiviolenza, di creare una strategia di contrasto che ora è garantita a livello nazionale e che sicuramente faciliterà l'impegno di quest'ultima a livello territoriale.

           

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO