Buona Governance, il punto nella prima Conferenza regionale

Antonio Chieffo, Presidente della Commissione regionale per gli Affari comunitari
Antonio Chieffo, Presidente della Commissione regionale per gli Affari comunitari

Prima Conferenza regionale sulla Buona Governance, lunedì 15 novembre presso il Centrum Palace di Campobasso. Un punto d'arrivo che va a completare il percorso intrapreso ormai da tre anni dalla Commissione regionale speciale per gli Affari comunitari, istituita con la Legge regionale n. del 9 marzo 2007.
 
 A sintetizzare gli obiettivi  di tale percorso è il Presidente dell'organismo, il Consigliere Antonio Chieffo:  "Più Europa in Molise, più Molise in Europa è la missione sottesa alla legge istitutiva della Commissione ed è a questo che ha puntato con convinzione l'azione della stessa. I principi ispiratori della sua attività  sono stati quelli dell'ordinamento comunitario, ed in particolare della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, della Carta europea dell'autonomia locale e della Carta europea dell'autonomia regionale, il Trattato di Valencia sulla Buona Governance".  

Nel corso del 2008, è stata proposta, esaminata e approvata dal Consiglio regionale la Legge n. 32 del 21 novembre 2008 concernente la partecipazione della Regione alla formazione del diritto comunitario e dell'attuazione delle politiche comunitarie nelle materie di competenza regionale.

Nella fase di studio e preparazione della Proposta di legge, è stato organizzato, il 9 giugno 2008, un seminario di approfondimento con docenti universitari. Gli atti del seminario sono stati raccolti in un opuscolo inviato a tutte le autorità regionali e ai Sindaci dei Comuni.
Particolare attenzione è stata riservata al Trattato di Valencia sui principi della Buona Governance.


La Commissione, in un primo momento, si è fatta promotrice presso il Consiglio regionale per il recepimento dei dodici principi della Buona Governance, successivamente ha investito tutte le Amministrazioni sollecitando l'adozione di provvedimenti da parte degli Organi degli Enti Locali.

Nel corso dell'anno 2009, è stato realizzato un corso di formazione sulla Buona Governance, al quale hanno partecipato amministratori locali, funzionari regionali e provinciali, studenti universitari e segretari comunali.

Per dare incisività ai temi trattati dalla Commissione è stato organizzato, nell'aprile dello scorso anno insieme all' Università del Molise, il convegno dal titolo  "Una strategia Europea per la Buona Governance Territoriale".
Perseguendo l'obiettivo primario di far conoscere le normative europee, è stato attivato un corso, in fase di svolgimento,  per alunni del quarto e quinto anno delle Scuole superiori d'intesa con l'Università del Molise e la Direzione regionale scolastica. Al corso, denominato "Il Molise in Europa", hanno avuto accesso settantacinque alunni su centotrenta che avevano presentato domanda, selezionati dalle Istituzioni scolastiche tenendo conto di una media scolastica non al di sotto dell'otto. I migliori venti alunni classificati, sulla base di un test finale programmato per il giorno 30 novembre, parteciperanno ad una visita guidata al Consiglio d'Europa il prossimo 10 dicembre.

La Prima Conferenza regionale sulla Buona Governance - spiega il Presidente Chieffo - conclude quindi un cammino avviato negli anni passati e che ha portato a conoscere dal vivo anche esperienze maturate in altri Paesi pilota, quali il Belgio e la Norvegia, traendone indicazioni operative per poter realizzare, anche nelle nostre realtà locali, iniziative per il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa, con azioni volte alla trasparenza, alla condivisione, al rispetto delle posizioni di ogni cittadino, al miglioramento dei servizi sociali, culturali e ricreativi".
"Le relazioni - conclude Chieffo -  che saranno illustrate nel corso della Conferenza da eminenti esperti del settore mirano proprio a diffondere e far conoscere i principi della Buona Governance per farli nostri e attuali". 
 
 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO