No alla violenza: Istituzioni, Scuola e Federazioni sportive fanno quadrato

Palazzo Moffa. Da sinistra nella foto: Annamaria Macchiarola, Vicepresidente della Provincia di Campobasso, Michele Picciano, Presidente del Consiglio regionale, e Giuditta Lembo, Consigliera di Parità della Regione Molise
Palazzo Moffa. Da sinistra nella foto: Annamaria Macchiarola, Vicepresidente della Provincia di Campobasso, Michele Picciano, Presidente del Consiglio regionale, e Giuditta Lembo, Consigliera di Parità della Regione Molise

Scuola e sport contro la violenza. Può sintetizzarsi così la giornata "No ad ogni forma di violenza", organizzata per lunedì prossimo, 22 novembre, dalla Consigliera di parità della Regione Molise, Giuditta Lembo. L'evento è  sostenuto dalla Presidenza della Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dal Comune di Campobasso, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dalla Rete regionale antiviolenza, dalla Fondazione Molise Cultura, dal Coni regionale, dall'Esercito, ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise.

Per illustrarne i contenuti si è tenuta nella mattinata una conferenza stampa presso la sede del Consiglio regionale, alla quale hanno partecipato tutte le Istituzioni interessate.
Ha fatto gli onori di casa il Presidente del Consiglio, Michele Picciano, che ha sottolineato l'impegno dell'Istituzione e suo personale in direzione di una manifestazione che vuole testimoniare con forza il rigetto di ogni forma di violenza.

"Il 25 novembre si celebra la giornata della non violenza sulla donna - ha detto Picciano - ma noi vogliamo affermare a voce alta il rifiuto della violenza di ogni genere. E' questa un' iniziativa forte dal punto di vista sociale, che deve servire ad avvicinare i cittadini alle istituzioni. Abbiamo voluto anticipare a lunedì la manifestazione proprio per estenderla ad ogni forma di non violenza. L'intesa con l'Ufficio della Consigliera di parità è stata perfetta e sono convinto che tale appuntamento può significare un senso di appartenenza alle istituzioni. Mi preme, a tal proposito, ringraziare tutti gli enti che hanno voluto far sentire la loro vicinanza all'iniziativa che, attraverso il mondo della scuola e dello sport, in particolare, traccia un solco davvero significativo verso la negazione di ogni forma di violenza, quella violenza che turba la normale quiete sociale e civile".

"Questa manifestazione - ha proseguito il Presidente - rappresenta uno dei momenti più qualificati e importanti per la Regione. Il mondo dell'istruzione, della scuola e quello dello sport devono rappresentare una autentica vetrina per la nostra realtà. Non abbiamo voluto interpretare solo la giornata di violenza contro le donne, ma contro ogni forma di violenza, contro la droga, contro il bullismo, contro l'alcolismo etc.. Come istituzione dobbiamo fare tutto il possibile per combatterla ed è per questo motivo che ringrazio di cuore Giuditta Lembo e il suo entourage che portano avanti tante attività e iniziative, come quella in programma lunedì".

A Picciano hanno fatto seguito gli interventi di Giuditta Lembo e dei rappresentanti delle altre istituzioni che, a loro volta, hanno voluto sottolineare la validità della manifestazione che prevede, tra l'altro, una sfilata di studenti e atleti, con partenza da Piazza Prefettura. Alle ore 9,15 sotto il Monumento ai caduti si accenderà una fiaccola che sarà portata fin sotto il Municipio da tre tedofori. Sempre dinanzi al Palazzo di città, si terranno esibizioni  sportive a cura delle Federazioni che hanno dato il loro assenso e il loro contributo.

La giornata  si concluderà con il saluto del Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, unitamente alle altre autorità presenti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO