Polizia locale, Molise regione pilota

Sempre più vicina ai cittadini con l'implementazione di nuovi compiti
Sempre più vicina ai cittadini con l'implementazione di nuovi compiti

Il Molise si avvia ad assumere un ruolo sempre più significativo in materia di Polizia locale. Un percorso tracciato in occasione del Congresso nazionale di Bergamo, nell'ambito del quale l'Assessore regionale alla Polizia Locale, Salvatore Muccilli, ha presenziato ai lavori della sessione speciale dedicata alla Formazione delle Polizie Locali ed ha preso precisi impegni in materia, tali da far diventare il Molise un vero laboratorio.
 
Il ruolo della Regione è stato evidenziato a livello nazionale tanto da meritare la prima pagina sul mensile nazionale di novembre della Polizia Locale Italiana "La Voce dei Vigili Urbani".  Il Molise si candida, quindi, a diventare un polo attrattivo per tutto il Centro-sud, un vero centro studi per la formazione degli operatori della sicurezza dei piccoli Comuni.
 
In questi mesi l'Assessorato alla Polizia locale del Molise è intervenuto sulla Legge regionale, convocando un Tavolo di coordinamento regionale e sottoscrivendo una convenzione con il Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in merito alla collaborazione delle Scuole della Polizia di Stato alla erogazione di percorsi formativi per le Polizie locali del Molise. In questo percorso si inserisce la delibera che verrà presentata in Giunta nei prossimi giorni dall'Assessore Muccilli che prevede l'individuazione di tre macro categorie di soggetti destinatari delle attività di formazione.  Innanzitutto quello dei dipendenti a tempo indeterminato appartenenti ai Corpi di Polizia degli Enti locali  cui saranno destinati dei corsi di aggiornamento professionali riguardanti l'evoluzione normativa del settore e l'esercizio delle nuove funzioni d'istituto.
 
La novità principale riguarda il personale ausiliario assunto a tempo determinato dall'ente oppure operante presso società concessionarie di servizi di Polizia locale che, in questo modo, viene formato sulle conoscenze utili per il corretto svolgimento dei compiti assegnati. Infine, un corso base è previsto anche per il personale volontario, i nonni vigili fra questi, che potranno frequentare un corso di formazione base finalizzato alle conoscenze essenziali in materia.
 
In questo modo si introducono delle novità essenziali con l'intento di agevolare l'impegno formativo degli Enti locali grazie all'intervento della Regione, con una riduzione dei costi e con la consapevolezza di contribuire a formare corpi di Polizia locali preparati a tutte le casistiche riguardanti la sicurezza dei cittadini. Agli Enti locali resta il coinvolgimento attivo nella individuazione del personale da destinare ai corsi e la predisposizione di avvisi e bandi di partecipazione. In questo ruolo  propositivo dell'Assessore Muccilli si inserisce la giornata congressuale del 10 dicembre prossimo a Larino, in cui si porranno le basi per la creazione della rete integrata fra le Polizie locali del Molise.
 
In quell'occasione verrà consegnato ad ogni operatore il kit di elementi che compongono la divisa  che porterà in effige la dicitura Regione Molise - Polizia Locale, un chiaro segnale di collaborazione tra i Corpi locali e l'Assessorato regionale.
Un percorso di attenzione e di sviluppo della materia, in attesa della riforma nazionale sulla Polizia locale, che culminerà nei primi mesi del prossimo anno nell'organizzazione in  Molise del primo Forum Nazionale delle Polizie locali.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO