Sistema bancario, dal Presidente Iorio l'invito a lavorare insieme

"Come governo regionale ci siamo fortemente impegnati per lavorare insieme al sistema bancario locale per sostenere le aziende molisane in questo particolare momento di crisi. Una crisi che si sta facendo sentire in tutta la sua forza proprio in questi mesi e che abbisogna più che mai di un intervento  deciso da parte delle istituzioni e del mondo creditizio. Ciò al fine di  sostenere le imprese in un percorso virtuoso di riorganizzazione e di mantenimento  di spazi di mercato. In questo modo si tutelano certamente le aziende oggetto del sostegno, ma anche e soprattutto coloro i quali vi lavorano.
 
In un quadro così delineato abbiamo dato vita ad uno specifico Fondo anticrisi, che abbiamo finanziato con 50 milioni di euro, e che prevede la garanzia, per ogni azienda del Molise che ne vorrà usufruire, fino all'80% del credito che va a chiedere al sistema bancario per ristrutturare la propria attività e superare il momento critico congiunturale. Un Fondo che in un primo momento ha avuto qualche problematicità burocratica e organizzativa per partire, ma che ora è pienamente attivo e in grado di dare una risposta concreta alle aziende in uno dei periodi più difficili e complessi di questa crisi internazionale". Lo ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio intervenendo in serata a Castelpetroso ad un convegno organizzato dall'UGL  Molise sulle problematiche dell'accesso al credito.

Iorio ha quindi ricordato come il Molise, tra le sue peculiarità, sconti anche la mancanza di una banca regionale  capace di operare con maggiore incisività sul territorio, confrontandosi quotidianamente con le particolarità che esso dimostra.
 
"Di qui la volontà del Governo regionale - ha sottolineato - di dare il proprio contributo leggendo le necessità riscontrate ed evidenziate dalle aziende e dai cittadini, e  affiancando quindi il sistema bancario presente nell'intervento in aiuto al tessuto socio-economico del Molise. Un percorso questo in cui crediamo e che intendiamo continuare a seguire nella certezza che il Molise, e le sue imprese, possono uscire più forti e più moderne da questo momento di difficoltà".

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO