"I Borghi più belli d'Italia", Oratino fa gli onori di casa

Sabato e domenica il centro molisano ospiterà Sindaci provenienti da ogni parte d'Italia. Due giorni di eventi organizzati anche con il contributo della Regione Molise

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Domani e dopodomani, Oratino ospiterà i Sindaci de "I Borghi più belli d'Italia", il club nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell' Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Un'iniziativa sorta dall'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
 
Ebbene, Oratino è l'unico centro molisano a far parte del prestigioso club, per essere ammessi al quale occorre  possedere una serie di requisiti di carattere strutturale, come l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino; è necessario, inoltre, impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti, in quanto l'ingresso nel club non ne garantisce la permanenza se non viene riscontrata una volontà, attraverso azioni concrete, di accrescerne le qualità.

"Non proponiamo dei 'Paradisi in Terra' - dice Fiorello Primi, Presidente del Club - ma vogliamo che le sempre più numerose persone che ritornano a vivere nei piccoli centri storici e i visitatori che sono interessati a conoscerli possano trovare quelle atmosfere quegli odori e quei sapori che fanno diventare la tipicità un modello di vita che vale la pena di 'gustare' con tutti i sensi".

Il Club conta attualmente 193 Comuni sparsi su tutta la penisola e pubblica annualmente una Guida in cui, per ogni borgo, vengono fornite informazioni dettagliate sui suoi dati generali (abitanti, altitudine, informazioni turistiche, eventuale sito Internet, santo patrono, distanze dai principali centri e come si raggiunge). Ne viene poi delineato un ritratto a partire da ciò che più gli appartiene e lo caratterizza, mentre nella sezione "Da vedere" viene dato conto dei monumenti e delle architetture più significative (chiese, rocche, palazzi, strade, piazze, etc.); chiude la Guida una sezione "Piaceri e sapori", che cerca di identificare quanto di "bello e buono" ci sia nel borgo.

Ai Sindaci ospiti Oratino offrirà due giorni di kermesse ricchi di emozioni e suggestioni, che certamente lo faranno essere à la page con i borghi più belli d'Italia senza alcun timore reverenziale.

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO