Fondo Unico Anticrisi, pacchetto per le imprese che rilevano aziende in difficoltà

Condizioni di attrazione. Strumento della garanzia pubblica e abbattimento degli interessi dovuti per l'attivazione delle linee di prestito
Condizioni di attrazione. Strumento della garanzia pubblica e abbattimento degli interessi dovuti per l'attivazione delle linee di prestito

Il Comitato di Pilotaggio del Fondo Unico Anticrisi, in risposta agli impegni assunti con le Prefetture e al fine di venire incontro alle situazioni di criticità e di disagio che coinvolgono le imprese e i lavoratori, il 17 dicembre ha approvato un pacchetto specifico rivolto a migliorare le condizioni di attrazione per l'insediamento di gruppi e di imprese che rilevano aziende in difficoltà.

In particolare, il Comitato, composto tra gli altri dagli Assessori Fusco, Marinelli e Vitagliano, in aggiunta allo strumento della garanzia pubblica ha disposto - a favore delle imprese che rileveranno aziende in difficoltà garantendo, altresì, la continuità dei posti di lavoro - un significativo abbattimento degli interessi dovuti per l'attivazione delle linee di prestito tese alla realizzazione degli investimenti conseguenti al piano industriale di rilancio delle aziende.

In questo modo, e nel rispetto della regola comunitaria per i regimi di aiuti di importo limitato fino ad € 500.000,00, le imprese interessate potranno avere un ulteriore strumento di vantaggio a sostegno delle iniziative di rilievo e di rilancio aziendale.

Con l'occasione il Comitato di Pilotaggio ha anche preso atto della proroga - al 31 dicembre 2011 - del Regime Speciale fissato dall'Unione Europea nel Quadro della crisi finanziaria che prevede, però, la presentazione di una domanda da parte dei soggetti interessati entro il 31 dicembre 2010 (entro il 31 marzo 2011 per le imprese attive nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli).
L'invito del Comitato, rivolto a tutte le imprese interessate alle opportunità degli aiuti di importo limitato fino ad € 500.000,00, è quindi quello di sottoporre istanza alla Finmolise utilizzando gli appositi moduli a valere sulle DGR 812/2009 e 813/2009, presenti sul sito internet www.finmolise.it.
 
Tale opportunità, naturalmente, vale sia per le imprese che intendono richiedere solo garanzia pubblica che per le imprese interessate al pacchetto garanzia e/o all'abbattimento degli interessi.
Le strutture tecniche della Regione Molise e Finmolise, su indicazione del Comitato, sono a disposizione per fornire una adeguata assistenza alle imprese interessate ai provvedimenti adottati.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO